“Made in Sicily”, incontro a palazzo D’Amico con Sebastiano Gesù


L’Assessorato ai Beni e alle attività culturali, in collaborazione con la Fidapa sezione di Milazzo, Kiwanis Milazzo Città del Capo, Hermes, IISS Renato Guttuso e la Libreria Mondadori di Milazzo, per il ciclo “Made in Sicily – Incontri d’Autore”, presenta sabato 16 Aprile a Palazzo D’Amico alle ore 18 “Pietro Germi. Il siciliano” di Sebastiano Gesù, docente di storia e critica del cinema.
“In questo saggio sulla cinematografia di Germi, Sebastiano Gesù si conferma come il massimo esperto della tematica del rapporto tra la Sicilia e il cinema”. Egli affronta le motivazioni delle scelte artistiche di Germi, ne evidenzia il raccordo con i testi ispiratori e con i film di altri noti registi che si sono cimentati su temi simili.
“Sono davvero orgoglioso di questo nuovo appuntamento – dice l’assessore Salvo Presti – Made in Sicily si sta confermando un progetto culturale di qualità apprezzato e lo dimostrano tutti gli ospiti di livello nazionale che da Dicembre si sono alternati sul divano di Palazzo D’Amico accettando il nostro invito. Così come lo dimostrano tutte le realtà associative che hanno abbracciato la mia proposta e più in generale tutti coloro che hanno partecipato o contribuito alla buona riuscita degli appuntamenti. E’ un bel modo di parlare della nostra terra con un approccio extra locale che non può che far bene a tutti noi milazzesi per crescere e aprirci oltre i confini di Milazzo. A breve ci prepariamo per uno speciale di Made in Sicily come “Maggio dei libri ” in cui avremo modo di ospitare autori sempre nazionali ma con lo sguardo sempre rivolto alla nostra Sicilia”.

Articoli simili