Messina: due arresti dei carabinieri in esecuzione ordine di carcerazione.


 

Nel pomeriggio di giovedì 28 aprile 2016, i carabinieri delle Stazioni di Messina Tremestieri e Messina Gazzi, hanno arrestato Giacomo PRONESTI’ (pregiudicato classe 1972) e Gennarino BRIGANTI (pregiudicato classe 1953), entrambi messinesi, colpiti da ordine di carcerazione emesso dall’Ufficio Esecuzioni Penali rispettivamente della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto e della Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Messina.

Il primo è tenuto ad espiare una pena di mesi 5 e giorni 7 di reclusione al regime della detenzione domiciliare per il reato di furto aggravato in concorso, commesso a Milazzo nell’ottobre 2014.

In quell’occasione, l’uomo e la sua compagna erano stati tratti in arresto in flagranza di reato dai carabinieri della locale Stazione, dopo aver trafugato una notevole quantità di prodotti dall’Ipercoop del Parco Corolla. La coppia aveva provato a portarsi via una cinquantina di pezzi, tra profumi e deodoranti. I due messinesi avevano ideato un modo ingegnoso per asportare i prodotti: coprendosi a vicenda, hanno portato la merce in una zona meno trafficata dell’ipermercato, meno controllate dall’impianto di videosorveglianza, dove sono riusciti a togliere la placca antitaccheggio. Un addetto del personale di vigilanza si è però accorto di quello che stava succedendo ed ha avvisato i militari dell’Arma, che giunti immediatamente sul posto sono riusciti a bloccare i ladri prima che si allontanassero, traendoli in arresto e recuperando tutta la merce.

Il BRIGANTI, invece, dovrà espiare una pena di anni 4 e mesi 11 di reclusione al regime della detenzione domiciliare poiché riconosciuto colpevole dei reati di rapina, estorsione e furto aggravato, commessi a Messina e provincia tra gli anni 1999 e 2008.

Articoli simili