“I Siculi Fotografici nel Borgo Fiorito più Bello d’Italia”


 

Primo raduno di fotografi e foto amatori per promuovere le bellezze storico-artistiche e paesaggistiche di Montalbano Elicona, eletto Borgo dei Borghi 2015

 

 

Sarà aperta a tutti e in forma assolutamente gratuita la giornata dedicata alla fotografia amatoriale, domenica 8 maggio a Montalbano Elicona, Borgo più bello d’Italia 2015.

 

L’evento promosso dal gruppo dei “Siculi Fotografici”, che unisce persone con lo stesso amore per  la fotografia tramite la condivisione in rete delle loro esprerienze, offrirà due percorsi fotografici diversi.

Il primo è pensato per gli appassionati del ritratto. Entro le mura del borgo fiorito e nelle sale  dell’imponente Castello Svevo Aragonese Federico II, sei modelli :  Daisy La Macca, Laura Anglade, Luciano Chiavaro, Cristian Santini, Danilo Cannone e Stella Giunta, con gli abiti medievali di Katia Foti dell’Associazone MedioExpo e  le acconciature di Selene Sbrizza e di Sabina Cuvelo, regaleranno emozioni uniche a contatto con mille anni di storia.

Il secondo ,invece, è  dedicato agli appassionati di architettura e paesaggistica che, cartina alla mano, potranno individuare e immortalare gli scorci più caratteristici del paese
Le numerose adesioni fin’ora pervenute, fanno presagire il successo dell’iniziativa, che ha trovato piena condivisione del Circuito Nazionale Comuni Fioriti. “La fotografia ferma il tempo, esalta la bellezza e in questo caso crea aggregazione” ha affermato il coord. regionale Michele Isgrò, con l’auspicio che in futuro il tutto si possa ripetere in altri Comuni del Circuito.

 

Viva è anche la soddisfazione del Sindaco Filippo Taranto nel dichiarare che “Montalbano con la sua storia, il paesaggio e le sue bellezza territoriali, riuscirà ad offrire lo spunto per veri scatti d’autore”. Il primo cittadino, si è già attivato per predisporre l’accoglienza con l’ufficio turistico. Un team di collaboratori supporterà i fotoamatori e gli organizzatori : Sara Conti, Gaetano Doria, Mario Romano, Vito Monopoli e Giuseppe Pintaudi, perché la promozione del borgo continui.

 

 

 

Francesca Bisbano

Articoli simili