“Andiamo in meta con la sicurezza ferroviaria”: parte da Catania l’edizione 2016 del progetto di educazione alla legalità della Polizia di Stato, l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e la Federazione Italiana Rugby


Catania, 7 maggio 2016 – Milleduecento bambini delle scuole siciliane e calabresi  si sono dati appuntamento ieri a Catania ed oggi a Misterbianco  per giocare a rugby ed imparare allo stesso tempo, attraverso il gioco, alcune semplici regole per la propria sicurezza nelle stazioni e ai passaggi a livello.

Per la circostanza è stato predisposto un “villaggio” sportivo, dove i ragazzi si sono contesi la palla ovale con agonismo, ma nell’assoluto rispetto reciproco e delle regole.

Non sono mancati i momenti di “educazione alla legalità” attraverso giochi a tema sulla sicurezza ferroviaria, la visione di filmati e la distribuzione di materiale divulgativo da parte del  personale della Polizia Ferroviaria e dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie presso gli stand allestiti per l’occasione.

Il progetto

Dopo il successo riscosso dalla campagna “Fai un passo indietro per andare avanti. Sosteniamo insieme la sicurezza” negli anni passati, anche nel 2016 è stata riproposta l’iniziativa, che vede scendere in campo la Polizia Ferroviaria, l’ANSF (Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie) e la Federazione Italiana Rugby con l’intento di promuovere tra i ragazzi la cultura della sicurezza e della legalità in particolare in ambito ferroviario.

Talvolta sono infatti i più giovani a rimanere vittime di propri comportamenti scorretti ed imprudenti, mossi spesso dalla inconsapevolezza dei pericoli presenti sullo scenario ferroviario.

Prossime tappe: Ancona,  Jesolo-San Donà di Piave e Firenze.

 

Articoli simili