La Polizia di Stato al Centro Commerciale Porta di Roma con la fanfara a cavallo


Erede e custode delle più antiche tradizioni della cavalleria. Pochi Paesi al Mondo possono vantare una tradizione di questo genere, viste anche le difficoltà del cavalcare e suonare nello stesso momento.

Alcuni cavalli vengono condotti con il solo uso delle gambe del cavaliere assicurando le redini alle staffe in modo che gli strumentisti possano avere le mani libere per suonare.

La Fanfara a cavallo nasce in seno agli antichi reparti a cavallo su iniziativa di coloro che svolgevano funzione di trombettiere. E’ frutto di inveterata tradizione che gli ordini venissero scanditi da squilli di tromba; fu così che alcuni elementi, nelle pause di addestramento e liberi dal servizio, improvvisarono marce militari con strumenti a fiato e percussioni.

Composta da 23 elementi e diretta dal Maestro Silverio Mariani suonerà “Colonel Boogey”, uno dei motivi più celebri della storia del cinema, brano di punta del Kolossal “Il ponte sul fiume Kwai” premiato con sette Oscar, tra i quali quello alla migliore musica.

Blue Moon scritta nel 1934 da Richard Rodgers e Lorenz Hart.  Ma anche le più famose canzoni di “Battisti”, un cenno al Libertango di Astor Piazzolla, le mitiche New York New York” e “Stand by Me” ed infine un omaggio a Stanley Kubrick con alcuni brani della colonna sonora de Eyes Wide Shut (1999).

Di seguito il programma delle iniziative:

 

Ore 11.00:  Esibizione atleti Gruppi Sportivi Fiamme Oro – Disciplina Pugilato;

Ore 12.00:  Unità cinofile e artificieri.

 

Articoli simili