Milazzo. Notificato il decreto di finanziamento di 478 mila euro per abbattimento barriere architettoniche


L’Assessorato regionale delle Infrastrutture e della mobilità ha inviato una nota al Comune di Milazzo con la quale comunica di aver finanziato il progetto esecutivo redatto da tecnici comunali per la manutenzione straordinaria della viabilità urbana con abbattimento delle barriere architettoniche per un importo di 478 mila euro. L’intervento rientra nell’ambito del PAC III Nuove azioni. Il Comune adesso potrà procedere al bando per appaltare i lavori.
Le somme sono state recuperare in extremis visto che il precedente decreto emesso a dicembre aveva subito dei rilievi da parte della Ragioneria generale per una questione procedurale superato dall’assessorato.
Il progetto in questione risale al novembre del 2014 e interessa prevalentemente le vie del centro cittadino. Le strade interessate sono le vie Massimiliano Regis, Manzoni, Enrico Cosenz e Francesco Crispi, nei tratti che presentano maggiori criticità soprattutto per la fruizione da parte di utenze deboli o con specifiche disabilità sensoriali. Nello specifico gli interventi dovranno perseguire due importanti finalità: la riqualificazione e la modernizzazione dei servizi urbani attraverso il miglioramento della qualità della vita dei cittadini. Le somme assegnate al Comune di Milazzo sono risorse messe a disposizione solo a favore dei Comuni con popolazione maggiore o uguale a 30 mila abitanti nell’ambito della concertazione tenutasi tra il Governo regionale e l’Anci e serviranno a compensare i minori trasferimenti (circa il 25 %) previsti dal fondo delle autonomie.

Articoli simili