Palermo, operazione “Maqueda: sgominato dalla Polizia un gruppo criminale


La Polizia di Stato di Palermo sta eseguendo numerosi provvedimenti di fermo nei confronti di  soggetti accusati di far parte, a vario titolo, di un gruppo che teneva sotto controllo una parte del quartiere Ballarò e responsabile di decine di reati aggravati dal metodo mafioso e dalla discriminazione razziale, vicini alle famiglie mafiose di “Palermo Centro”.

L’operazione , denominata “Maqueda”,  della Squadra Mobile di Palermo ha permesso di sgominare un pericoloso gruppo armato che per lungo tempo si è imposto sul territorio del centro storico di Palermo terrorizzando i commercianti stranieri. I reati contestati sono tentato omicidio, estorsione, incendio, rapina, violenza privata e lesioni personali tutti perpetrati ai danni di commercianti extracomunitari prevalentemente del Bangladesh, etnia nota per l’indole pacifica.

Le indagini della Squadra Mobile hanno subito un decisivo impulso dopo l’esecuzione di un fermo per il tentato omicidio di SUSSO Yusupha, giovane gambiano ferito, lo scorso 4 aprile, con un colpo d’arma da fuoco alla testa, “colpevole” di avere reagito all’ennesimo atto di gratuita sopraffazione.

All’esecuzione dell’operazione hanno partecipato oltre cento poliziotti.

 

Articoli simili