L’infiorata di San Pier Niceto in occasione della 3 giorni del Corpus Domini

L’infiorata di San Pier Niceto in occasione della 3 giorni del Corpus Domini

In corrispondenza con la festività religiosa del Corpus Domini, il paese di San Pier Niceto per tre giorni si trasforma in un tappeto ininterrotto di fiori, essenze naturali, colori e profumi dal fascino antico, con strade e viuzze rese vive dalla presenza di un numero incalcolabile di visitatori che giungono da ogni parte della Sicilia e dal Sud Italia

Fede, arte, tradizioni: questi gli ingredienti nell’ormai rinomata “Infiorata artistica sampietrese del Corpus Domini”. Il recupero di questa splendida tradizione popolare del ‘700, è sopravvissuta nell’usanza di cospargere di rosmarino, ginestra e petali di fiori le strade lungo le quali si snoda la processione con Gesù Eucarestia.

L’Infiorata del Corpus Domini, caratterizzata dall’impiego infaticabile di uomini, donne e bambini che nel progetto comune di recuperare le tradizioni, sentono l’orgoglio di appartenere ad una comunità vitale e che si avvale della collaborazione di Associazioni, Accademie, scuole e maestri infioratori impegnati nella realizzazione di splendidi quadri figurativi i cui soggetti derivano dall’iconografia cristiana.

Nata come sentimento di fede, l’Infiorata giunta alla XIX edizione è diventata anche un evento culturale e religioso suggestivo ed emozionante, conosciuto anche oltre i confini della Regione, che ha raggiunto i numeri per entrare nel circuito degli itinerari artistici della Sicilia.

Durante l’ Infiorata  vengono abbelliti anche i suggestivi quartieri,  da la possibilità a migliaia di turisti di osservare il chilometrico tappeto floreale, di visitare il patrimonio storico – artistico e naturalistico e di gustare i prodotti enogastronomici locali.

L’Amministrazione Comunale ha deciso di organizzare eventi culturali collaterali all’Infiorata. Visto dal piede della salita, il tappeto così sapientemente creato si mostra come una distesa variopinta e istoriata, che lo sguardo abbraccia improvvisamente e totalmente. Chi non ha mai visitato l’Infiorata del Corpus Domini difficilmente riesce a percepire la magnificenza e lo splendore di un evento in cui arte, fede popolare e tradizione convergono e si fondono: magie di colori, splendore di corolle e leggerezza di petali eleganti e frastagliati, vellutati e corposi, uniti a creare forme aggraziate in contrasto cromatico, alla ricerca di armonie compositive e fregi d’arte. Tutto ciò per stendere un tappeto ricamato coi colori della natura a gloria del Creatore. Nell’infiorata artistica del Corpus Domini i tappeti barocchi si alternano a quadri realizzati da artisti sampietresi.

Il tema della XIX Edizione dell’Infiorata Artistica di San Pier Niceto è “Misericordiosi come il Padre, Uomo di Charitas” in occasione del VI Centenario della nascita di San Francesco di Paola e del Giubileo della Misericordia.

Oggi San Pier Niceto è conosciuta oltre i confini nazionali  grazie all’impegno di tutti i sampietresi, dell’Amministrazione Comunale,  dell’Associazione dei Maestri Infioratori Sampietresi, della Regione Siciliana e di tutte le aziende private che hanno sposato il progetto.
Il Programma:

Sabato 28 maggio  2016:

ore 15:00  Infioratori sampietresi a lavoro lungo il Corso Italia

ore 20:00 Inaugurazione Infiorata Artistica

ore 22:00 Notte infiorata …. fiori, luci, arte e musica

Domenica 29 maggio 2016

Ore 10:00 e 18.00 Santa Messa – Duomo

Ore 19:00 Processione del Corpus Domini per le vie del paese.

 

 

 

Articoli simili

Posta un commento