Milazzo, Consiglio approva mozione Cocuzza per decoro riviera Ponente

Milazzo, Consiglio approva mozione Cocuzza per decoro riviera Ponente

Una mozione della consigliera Valentina Cocuzza per migliorare il decoro nella riviera di Ponente e il conferimento della  cittadinanza onoraria  a Fred D. Cushner, americano, un luminare nel campo della medicina ortopedica, legato a Milazzo perché la moglie era originaria della città del Capo. Questi i due argomenti esitati dal consiglio comunale a conclusione di una seduta caratterizzata da interventi preliminari su problematiche varie: dalla derattizzazione con segnalazione di Midili e riscontro dell’assessore Maisano, proseguendo per la viabilità, con approfondimenti di Magistri sia per quel che concerne i parcheggi in marina Garibaldi, che – ha detto il consigliere – continuano a rimanere, nonostante l’annuncio del sindaco, sia per i semafori di San Giovanni ancora inattivi.

La mozione della consigliere Cocuzza – allegata al presente comunicato – è passata con 20 voti favorevoli e 2 astenuti e impegna l’Amministrazione a “farsi parte attiva presso il demanio marittimo per addivenire ad un protocollo d’intesa tendente a realizzare quanto evidenziato” e alla “predisposizione di un tavolo permanente con le Associazioni dei vivaisti e le associazioni culturali più attive nel territorio milazzese per verificare la loro disponibilità nell’ideare e realizzare delle isole di verde lungo la riviera di Ponente che seguano un percorso tematico, che si contraddistinguano per le diverse specificità arboree e che al tempo stesso possano pubblicizzare l’attività svolta da ciascun vivaio, assumendo come linee guida di riferimento le indicazione europee sopra citate. Un’attività di affidamento del tipo in oggetto, di concerto con le Autorità competenti necessariamente coinvolte, consentirebbe oltre il decoro urbano, di sviluppare una attrattiva culturale e turistica tra le prime nel sue genere al Sud”.

I lavori del Consiglio proseguiranno martedì prossimo, ma lunedì i consiglieri torneranno nuovamente in aula alle 19 per partecipare, come riferito dal presidente Gianfanco Nastasi, alla cerimonia del  conferimento della cittadinanza al dottor Fred D. Cushner.

Articoli simili

Posta un commento