In gita in sicurezza. Controlli straordinari della Polizia Stradale


300 pullman controllati, 170 le violazioni contestate. Questi i risultati dell’attività svolta dal 1º marzo al 30 maggio scorso nel corso di un’intensa e continua attività di controllo svolto dalla Polizia Stradale in tutta la provincia di Messina finalizzata a garantire la sicurezza stradale a studenti ed insegnanti che, a bordo di pullman, hanno percorso le autostrade per recarsi in viaggio d’istruzione.

Molte delle 170 violazioni contestate sono relative ai tempi di guida e ai riposi non usufruiti dai conducenti, infrazioni che, nella gran parte dei casi, sono causa di incidenti stradali talvolta anche gravi.

A collaborare con la Polstrada sono stati gli stessi istituti scolastici che, grazie ad un protocollo d’intesa stipulato tra il MIUR ed il Servizio Centrale della Polizia Stradale, hanno prontamente comunicato l’itinerario delle gite da loro organizzate, agevolando i controlli in itinere sulle tratte autostradali e strade statali, oltre ad altri numerosi controlli effettuati direttamente ai veicoli sul luogo della programmata partenza, rassicurando così genitori ed insegnanti dei ragazzi.

Anche grazie a tali controlli, non sono state registrate particolari criticità.

Articoli simili