Castiglione designato a partecipare al concorso Borgo dei Borghi 2017 nel programma “ Kilimangiaro” di RAI 3


E’ ormai ufficiale: Castiglione sarà il Borgo in gara per rappresentare la Sicilia alla prossima edizione del programma ” Kilimangiaro” su Rai 3 per concorrere a diventare il Borgo dei Borghi 2017. La notizia è stata ufficializzata ieri sera alle 22.30 a Sambuca di Sicilia (Ag), comune già proclamato vincitore dell’edizione 2016 dello stesso programma. A ufficializzare la decisione della produzione Rai e dei Borghi più Belli d’Italia il direttore Umberto Forte ed il vice presidente nazionale Pippo Simone del club dei borghi, insieme a Leo Ciaccio e Giuseppe Cacioppo , rispettivamente sindaco e vice sindaco di Sambuca. Per Castiglione era presente il vice sindaco Concetto Stagnitti. . “ Penso che questo sia un momento importate per il paese, Castiglione rappresenterà la Sicilia e per noi è un onore e anche un onere. Essere presente a Sambuca di Sicilia alla comunicazione ufficiale mi ha fatto provare un emozione forte e mi ha fatto capire che con la collaborazione di tutti Castiglione può raggiungere quella crescita che merita, insieme a tutti i Borghi più Belli d’Italia della Sicilia” – afferma il vice sindaco Concetto Stagnitti. Una designazione che è il risultato di un impegno costante e duraturo dell’amministrazione guidata dal sindaco Salvo Barbagallo, ma frutto anche dell’entusiasmo e della condivisione da parte di molti operatori turistici, produttori, commercianti, castiglionesi, di alcune importanti iniziative ed eventi qui organizzati.

La Sicilia è già vincitrice per ben 3 volte consecutive del famosissimo format e magazine televisivo turistico di Rai 3: nel 2014 aveva vinto Gangi (Pa), nel 2015 Montalbano Elicona (Me) e quest’anno Sambuca di Sicilia. La vittoria ha radicalmente stravolto la tranquilla vita dei rispettivi Borghi, attirando l’attenzione di mass media internazionali e l’interesse di tour operator, alimentando nuovi input ai sistemi turistici locali.

Adesso si pensa ai prossimi mesi, per organizzarsi già e partecipare alla trasmissione, dove una giuria tecnica ed il voto espresso on line decreterà il Borgo dei Borghi 2017, mettendo Castiglione a confronto di altre 19 località italiane.

Con i suoi oltre 700 posti letto, 48 aziende vitivinicole che producono vini Etna Doc, l’Enoteca Regionale, due gioielli come L’Etna e l’Alcantara, Castiglione è pronta alla grande sfida di conquistare il “Kilimangiaro”.

Articoli simili