Palermo, Zisa: assalto a furgone di sigarette coi fucili a pompa: due arresti


I malviventi hanno tentato di rapinare un Iveco in piazza Ingastone, prendendo in ostaggio per qualche minuto le guardie giurate. La polizia si è lanciata all’inseguimento dei banditi, recuperando lungo la strada alcune armi

Un colpo in grande stile, pianificato nei dettagli ma in qualche modo andato storto. Il commando è entrato in azione nel cuore della Zisa. I malviventi – che viaggiavano a bordo di scooter e di un furgone – hanno bloccato il mezzo con dentro il carico di sigarette in piazza Ingastone, costrigendo le due guardie giurate della Sicurgem – che seguivano il mezzo a bordo di una Fiat 600 nera – a scendere dall’auto e a salire sul loro furgone. I due sono stati picchiati e nel trambusto avrebbero perso la radio in dotazione.

Quindi il commando – dopo aver trasferito la refurtiva (dal valore di 260 mila euro) da un furgone all’altro – si è rimesso in viaggio. Un componente della banda alla guida del mezzo rapinato, due con il furgone carico di sigarette e i due metronotte “rapiti”. Ma quest’ultimo è stato intercettato dalla polizia incorso Alberto Amedeo. Ne è nato un inseguimento – durante il quale i banditi hanno abbandonato due fucili e una pistola – terminato in via Gaetano Mosca. Qui sono stati bloccati e arrestati dalla sezione investigativa del commissariato Zisa-Borgo Nuovo. Per un metronotte, rimasto ferito da un colpo ricevuto col calcio della pistola, è stato richiesto l’intervento di un’ambulanza.
Altre volanti, allertate dalla sala operativa, si sono lanciate all’inseguimento dei quattro fuggitivi. Che però sono riusciti a far perdere le loro tracce. Una pistola con matricola abrasa è stata trovata accanto ai cassonetti dell’immondizia sempre in via Mosca. Mentre l’auto dei due metronotte è stata ritrovata in via D’Ossuna. Al lavoro anche gli uomini della scientifica. In corso le indagini perrisalire agli altri complici.

Articoli simili