OPERAZIONE “LE IENE 2”


La Polizia di Stato di Foggia ha arrestato 4 persone per il reato di tentata rapina presso il caveau della Cosmopol con sede ad Avellino, verificatosi in data 31 ottobre 2014.
Attualmente sono ricercate altre due persone.
L´operazione, coordinata dal Servizio Centrale Operativo, segue la precedente esecuzione di 12 misure cautelari effettuate dai medesimi investigatori in data 29 gennaio c.a..
Le indagini, sono state avviate a seguito del tentato assalto al caveau dell´istituto di vigilanza NP SERVICE, commesso a Foggia la notte del 25 giugno 2014 e realizzato da un commando armato, composto da almeno 10 uomini, con tecniche paramilitari e con l´utilizzo di armi da guerra, kalashnikov AK47.
I conseguenti approfondimenti investigativi hanno consentito di disvelare la struttura organizzativa di un pericoloso sodalizio criminale, specializzato nella commissione di assalti a furgoni portavalori e a caveau di istituti di vigilanza che aveva altresì ideato 2 ulteriori, analoghi progetti delittuosi, rispettivamente in danno del caveau e di un furgone portavalori dell´istituto di vigilanza “COSMOPOL” di Avellino, entrambi sventati attraverso mirate azioni di prevenzione condotte dai poliziotti.
E´ stato sequestrato un arsenale, nella disponibilità di uno degli arrestati e rinvenuta una vera e propria “sala regia mobile”, occultata all´interno di un manufatto realizzato nel cassone di un camion, che serviva come “base logistica itinerante” e dotata di telecamere esterne, monitor e strumentazione per “inibire” i segnali telefonici.

Articoli simili