Milazzo. Giovedì consiglio straordinario urgente sul “Piano di rischio incidenti rilevanti”


Seduta straordinaria di consiglio comunale giovedì 6 ottobre alle 19 per discutere sull’elaborato tecnico “Rischio di incidenti rilevanti, redatto ai sensi del D.M.9 maggio 2011” presentato dal servizio comunale “Politica del Territorio”.

L’adempimento – i consiglieri dovranno in pratica votare la presa d’atto – è legato all’iter procedurale di redazione della Variante al Prg e rappresenta un ulteriore elemento da inserire assieme agli altri studi, prima di arrivare alla predisposizione della proposta di delibera della nuova pianificazione urbanistica in variante.

Scaturisce dalla presenza sul territorio comunale della Raffineria, inserita nell’elenco delle industrie a rischio di incidente rilevante.

La normativa prevede che nelle zone interessate da stabilimenti a rischio d’incidente rilevante vengano individuate e disciplinate sul territorio le aree da sottoporre a specifica regolamentazione in funzione delle attività a rischio di incidente rilevante presenti sul territorio comunale.

Una volta definito dal civico consesso il Piano dovrà essere trasmesso agli altri Enti territoriali che sono eventualmente interessati dagli scenari incidentali perché possano loro volta attivare le procedure di adeguamento degli strumenti di pianificazione urbanistica e territoriale di loro competenza.

Articoli simili