La Polizia sta eseguendo a Nuoro una vasta operazione antidroga


 

La Polizia di Stato di Nuoro, coordinata dalla D.D.A di Cagliari, ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare  nei confronti di sei appartenenti ad una associazione a delinquere finalizzata al traffico internazionale di sostanze stupefacenti.

Nel corso dell’operazione sono state eseguite oltre dieci perquisizioni domiciliari nei confronti di altri indagati che hanno interessato diverse province italiane, all’esito delle quali gli agenti hanno rinvenuto e sequestrato vario materiale e documentazione utile per le indagini.

Le indagini svolte dalla Squadra Mobile, in collaborazione con la Direzione Centrale per i Servizi Antidroga ed il Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato, sono iniziate 2011 nei confronti dei soggetti che gestivano  la “piazza” di spaccio  nel   comune di Orgosolo e che costituivano solo i terminali di una più ampia associazione a delinquere finalizzata al traffico delle sostanze stupefacenti, composta da numerosi elementi, avente la sua base logistica tra Orgosolo (Nu) e Siurgus Donigala (Ca) con ramificazioni  in varie città d’Italia e all’estero, in particolare, in Spagna.

Le attività investigative si sono rivelate particolarmente complesse e si sono prolungate negli anni per via del carattere transnazionale del sodalizio e della relativa attività criminale.

Al termine delle indagini gli investigatori della Squadra Mobile sono riusciti a  ricostruire in dettaglio l’attività criminale e ad individuare i diversi canali di approvvigionamento dello stupefacente e la  rete di distribuzione gestita dall’organizzazione criminale.

Ingenti i quantitativi di droga di diversa tipologia gestiti dal sodalizio criminale, che aveva  instaurato fruttuosi “rapporti d’affari” con narcotrafficanti residenti all’estero nelle città insistenti nelle tradizionali rotte del traffico degli stupefacenti.

Lo confermano gli arresti dei corrieri e gli ingenti sequestri di droga effettuati nel corso delle indagini. Molto significativo il sequestro di oltre 500kg di hascisc effettuato durante l’intero 2014. All’operazione hanno partecipato anche i poliziotti delle Squadre Mobili di Milano, Pavia e Bari.

 

Articoli simili