Dal 13 al 19 marzo portiamo in Sicilia la Settimana Mondiale del cervello


Una settimana dedicata alla sensibilizzazione di giovani, adulti e anziani sull’importanza della conoscenza del più complicato organo del nostro corpo: il cervello. È la Settimana Mondiale del Cervello, campagna ideata dalla Dana Alliance for Brain Initiatives negli Stati Uniti che quest’anno si svolge tra il 13 e il 19 marzo.

In Italia l’evento è animato da Hafricah.NET, portale di divulgazione neuroscientifica e partner ufficiale della Dana Foundation, con il patrocinio del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi e di moltissime istituzioni pubbliche e private. L’iniziativa coinvolge in Sicilia, con il coordinamento di NeuroMe e il contributo dell’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia, psicologi, neuroscienziati e altri professionisti del settore della salute.

In programma oltre sessanta appuntamenti completamente gratuiti in più di venti città siciliane: laboratori interattivi organizzati dal Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali dell’Università di Messina, cineforum, tavole rotonde e dibattiti; saranno offerti gratuitamente screening della memoria per adulti e dell’apprendimento per bambini, consulenze professionali sul trattamento della depressione, dell’ansia, dello stress e della cefalea.

L’obiettivo della campagna è rendere accessibili ai cittadini i dati della ricerca neuroscientifica e sensibilizzare al mantenimento di una buona salute cerebrale attraverso corrette abitudini quotidiane.

Il calendario è costantemente in evoluzione sul sito www.settimanadelcervello.it e sulla pagina Facebook “Settimana Mondiale del Cervello – Sicilia”.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il comitato scientifico – Hafricah.NET – o il referente regionale – NeuroMe.

Articoli simili