Nell’ambito del percorso di alternanza scuola lavoro, l’8 marzo, nell’Aula Magna dell’ITT “Ettore Majorana” di Milazzo è stato presentato il percorso formativo: “Alleanza per l’alternanza”

Nell’ambito del percorso di alternanza scuola lavoro, l’8 marzo, nell’Aula Magna dell’ITT “Ettore Majorana” di Milazzo è stato presentato il percorso formativo: “Alleanza per l’alternanza”

Al tavolo dei lavori il D.S., Prof. Stellio Vadalà, il prof Giuseppe Bucca, responsabile di alternanza scuola- lavoro per l’ITT Ettore Majorana; l’ing. Salvatore Marchese, responsabile dell’Impianto Termoelettrico di San. Filippo del Mela di A2A, il dott. Salvatore Giannone, esperto di settore A2A; il dott. Giuseppe Marano, responsabile Media Relazione e Social Group A2A e la dottoressa Rosanna Iarossi, responsabile delle relazioni con le scuole Elis.

Davanti ad un uditorio formato da genitori e alunni è stato presentato un progetto nato nel semestre di presidenza “Terna”, che ha voluto riunire le buone imprese che avvertono la responsabilità di costruire il futuro del paese attraverso lo sviluppo intellettuale costituito dai giovani.

Il progetto, sviluppato grazie alla sinergia tra la scuola e le aziende, è finalizzato all’apprendimento attivo e reale delle competenze settoriali che gli istituti tecnici offrono.

A conclusione del percorso triennale che hanno intrapreso, gli allievi selezionati per aver conseguito le medie migliori, saranno certificati con un attestato che inseriranno nel loro curriculum vitae.

Quando i sistemi territoriali si interfacciano con la scuola, che gli alunni possano usufruire di queste possibilità diventa una tangibile realtà.

Le aziende, le Università, gli enti locali e, nel caso specifico, il consorzio Elis hanno collaborato per confezionare un progetto efficiente che prospettare alle prossime generazioni un futuro più concreto.

Articoli simili

Posta un commento