Presentazione di un libro nel carcere di Barcellona P.G.

Presentazione di un libro nel carcere di Barcellona P.G.

L’Associazione Culturale “Teseo” e la Cooperativa “Nuova Via” presenteranno il 09 Giugno alle ore 16 il libro “Un germoglio tra le sbarre”, scritto da Angelica Artemisia Pedatella e Paolo Paparella, con sottotitolo “dal disagio personale al disagio sociale, tra carcere e libertà”.
Gli  autori hanno voluto dedicare il loro lavoro “a tutti coloro che combattono  per la libertà”.
La presentazione del libro avverrà nella sala conferenze del  carcere (ex O.P.G.) di  Barcellona  P.G. di concerto con il Direttore della struttura , dott. Nunziante  Rosania, alla presenza  ovviamente degli autori oltre che di numerose autorità del  sistema giudiziario e penitenziario.
Saranno coinvolti nell’evento anche alcuni detenuti, che leggeranno brani del  libro.

L’opera letteraria racconta  storie vere,  storie di  mondi lontanissimi,  come ad es. una scuola d’elite con ragazzi  ben educati ed il buio di  una cella, dove l’acqua è fredda,  che s’incontrano  nel modo più antico, scrivendosi!
Un incontro  che commuove,  un sentimento,  di  cui spesso  siamo  avari e che mette a disagio.  Ma quello che emoziona è soprattutto  il fatto che c’è  più libertà  in questo carteggio che  in  mille momenti della nostra  vita.

L’Associazione Culturale “Teseo” e la Coop. “Nuova Via” sono orgogliose di far conoscere  gli autori di “Un germoglio fra  le  sbarre” e di essersi attivate  affinchè  la presentazione della loro fatica letteraria  avvenisse  all’interno di  un carcere , approfittando dell’entusiasmo e dell’ospitalità del  dott. Rosania, direttore  del carcere di Barcellona P.G.

L’evento si svolgerà sotto l’egida dell’Università eCampus e prevede crediti formativi per gli agenti della polizia penitenziaria ed è
in corso di accreditamento presso l’Ordine degli avvocati e presso l’ordine dei giornalisti.
Attilio Andriolo- presidente associazione culturale “Teseo” e coop. sociale “Nuova Via”.

 

Articoli simili

Posta un commento