Inaugurata la palestra della scuola media “Luigi Rizzo”

Inaugurata la palestra della scuola media “Luigi Rizzo”

Ben quindici anni di attesa per riappropriarsi di una struttura fondamentale per gli studenti. La scuola media Luigi Rizzo, da oggi potrà tornare ad utilizzare l’impianto che si trova all’interno dell’area di via Risorgimento, mettendolo a disposizione di centinaia di alunni impegnati in diverse discipline. Questa mattina si è svolta la cerimonia di apertura della struttura coordinata dalla dirigente scolastica Alma Le Grottaglie, che ha tagliato il nastro augurale alla presenza del sindaco Giovanni Formica, del rappresentante dell’ufficio scolastico provinciale Maria Cristina Cavaletti, responsabile dell’ufficio attività motorie, fisiche e sportive, di diverse autorità cittadine e soprattutto della popolazione scolastica che è stata la grande protagonista della giornata con una serie di iniziative di animazione. Dopo la benedizione da parte dell’arciprete, Franco Farsaci, il ringraziamento della preside. “Abbiamo previsto l’inaugurazione nell’ultimo giorno di scuola proprio per consentire ai docenti di educazione fisica e agli alunni di completare tutte le competizioni nelle varie discipline previste a livello provinciale, regionale e nazionale. E i risultati sono stati tutti positivi. Da oggi possiamo contare su un impianto importante per i nostri ragazzi che proprio in questa fase della loro vita adolescenziale comprendono quanto sport, aggregazione, cultura e salute siano fondamentali per una crescita armoniosa”. Dopo il plauso della prof. Cavaletti che ha sottolineato come una scuola come la Rizzo per i risultati raggiunti in questi anni meriti di avere un impianto sportivo idoneo e funzionale, è stato il sindaco Giovanni Formica ad esprimere la propria soddisfazione per la restituzione alla collettività di una struttura importante, attesa da tempo. “Finalmente si è riusciti ad aprire le porte di questa palestra – ha detto il primo cittadino – e ringrazio il personale comunale, ed in particolare il progettista e direttore dei lavori, Franco Calderone, l’arch. Nino Giardina che con impegno e passione hanno voluto dare ai ragazzi questo luogo che consentirà di portare avanti un lavoro nel settore dello sport programmato grazie alla presenza di un impianto attrezzato. Ringrazio anche il movimento sportivi milazzesi che sin dal lontano 2013 si è battuto, facendosi promotore anche di una raccolta di firme, per sollecitare l’istituzione locale ad attenzionare quest’opera, contestando i ritardi che si accumulavano. La ristrutturazione della palestra della scuola Luigi Rizzo è stata una delle prime battaglie portate avanti dal Movimento Sportivi Milazzesi e l’inaugurazione odierna rappresenta anche per loro motivo di grande soddisfazione”.

A seguire la festa organizzata dalla scuola con l’esibizione di un gruppo di majorette, una partita di offball, la premiazione degli studenti meritevoli, la consegna di una borsa di studio in ricordo di Giuseppe Tusa e alla fine il concerto dell’orchestra della Luigi Rizzo.

La palestra della scuola media Rizzo è stata oggetto di un intervento finalizzato a ripristinare la struttura danneggiata dal maltempo che ha comportato una spesa di circa 100 mila euro. Ad eseguire i lavori è stata l’impresa Orlando Sergio di Novara di Sicilia.

Articoli simili

Posta un commento