“IL SET DELLE MERAVIGLIE” : ALLA SCOPERTA DEI FILM CELEBRI GIRATI IN SICILIA

“IL SET DELLE MERAVIGLIE” : ALLA SCOPERTA DEI FILM CELEBRI GIRATI IN SICILIA

C’è un libro che raccoglie retroscena, aneddoti e curiosità dei film capolavoro girati in Sicilia. Per raccontare l’isola attraverso il cinema e il cinema attraverso la Sicilia.

“Il set delle meraviglie” è un viaggio fatto dal giornalista e scrittore catanese Luciano Mirone nella Sicilia del cinema: racconti per parole e immagini attaraverso la voce di attori, comparse e di tanti testimoni e personaggi incredibili.

Luciano Mirone, catanese ma pattese di adozione, è un giornalista e saggista. Il suo esordio di cronista a Trapani, dove fonda con Giacomo Pilati, Vito Orlando e Salvatore Mugno il periodico giovanile “Lo Scarabeo”, di cui diventa direttore. Collabora poi con la redazione trapanese del Giornale di Sicilia. Tornato a Catania, professionalmente si è formato ne “I Siciliani” di Giuseppe Fava. Per quattro anni ha diretto una piccola televisione di provincia catanese e dirige il periodico “L’informazione”. E’ autore di inchieste e libri sulla mafia , come :”Un suicidio di mafia. La strana morte di Attilio Manca” e “Cosimo Cristina, il cronista ragazzino ucciso dalla mafia” e ancora “A Palermo per morire. I cento giorni che condannarono il generale Dalla Chiesa” per finire con “Gli insabbiati. Storie di giornalisti uccisi dalla mafia e sepolti dall’indifferenza”.

Nel libro “Il set delle meraviglie” si raccontano le emozioni di 14 pellicole girate in Sicilia: “La terra trema”;”In nome della legge”; “Stromboli”; “Il bell’Antonio”; “Salvatore Giuliano”; “Divorzio all’italiana”; “Il Gattopardo”; “Sedotta e abbandonata”; “Il giorno della civetta”; “il padrino”; “Nuovo Cinema Paradiso”; “Mery per sempre”; “Il postino”; “I cento passi”.

Il libro raccoglie anche la descrizione dei paesaggi immersi nella luce, dei vicoli, delle piazze e degli scorci di una terra, che attraverso il grande schermo ha fatto sognare il mondo.

La premessa del tutto autobiografica racconta di quando l’autore frequentava il cinema “Eden” di Belpasso, costruito dai nonni. Luciano da bambino ha vissuto in prima persona l’esperienza del cinematografo: un po’ come Totò Cascio nel film “Nuovo Cinema Paradiso”

Il libro “Il set delle meraviglie” verrà presentato sabato 24 Giugno alle 19 presso palazzo D’Amico a Milazzo sotto l’egida dell’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione Culturale “Teseo”, alla presenza dell’autore.

Articoli simili

Posta un commento