Il 2 agosto presentazione progetto “Sauro 100” a villa Vaccarino


Un fuori cartellone da non perdere. Un nuovo appuntamento che si inserisce nel programma degli incontri di “Giardino letterario” di Villa Vaccarino, lo spazio estivo che, su iniziativa dell’Assessore Salvo Presti, sta ospitando un ricco ciclo culturale di autori nazionali e locali. Il 2 agosto alle ore 19:30 sarà presentato al pubblico “Sauro 100”, un progetto nato sotto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Marina Militare Italiana, della Guardia Costiera e della RAI-Radio Televisione Italiana e realizzato dall’Ammiraglio Romano Sauro, già commissario della Lega Navale italiana.

L’iniziativa consiste in un viaggio in barca a vela, uno sloop dal nome “Galiola III” che rimarrà ormeggiato dal 2 al 4 Agosto nel porto di Milazzo e prevede un itinerario lungo i porti di tutte le regioni costiere italiane. La navigazione, lunga due anni, è partita da Sanremo il 4 Ottobre 2016 e interesserà più di 90 porti italiani, toccando anche alcuni porti esteri. L’equipaggio che si alterna sulla barca cambia in ogni porto, pertanto sarà possibile per chiunque lo desiderasse potersi prenotare e imbarcare per qualche tragitto.

Il progetto nasce con l’intento di ricordare a livello nazionale il centenario della Prima guerra mondiale e la ricorrenza dei 100 anni dalla morte del tenente di vascello Nazario Sauro (10 agosto 1916 – 10 agosto 2016).

La mission del “Sauro100” è raggiungere Trieste il 4 Ottobre 2018, in concomitanza con le manifestazioni legate alla 50^ edizione della Barcolana, storica regata internazionale di vela che raccoglie ogni anno migliaia di barche provenienti da tutte le parti del mondo.

In occasione della conferenza dal titolo “Nazario Sauro e la grande Guerra sul mare”, introdotta dall’assessore ai Beni Culturali Salvo Presti, verrà presentato il libro “Nazario Sauro. Storia di un marinaio” scritto dallo stesso Romano Sauro e dal figlio Francesco. I presenti avranno la possibilità di acquistare una copia del libro i cui diritti d’autore saranno devoluti all’Associazione Peter Pan Onlus, con sede a Roma, che si occupa di bambini malati di cancro e supporto alle loro famiglie.

L’ufficio Stampa

Articoli simili