Pistoia. Cambio, nella mattinata odierna, all’Ufficio Comando del Comando Provinciale Carabinieri di viale Italia


tecol1Il Tenente Colonnello Andrea De Felice, dopo sette anni di proficuo lavoro nel corso dei quali ha coadiuvato i vari Comandanti Provinciali succedutisi, evidenziandosi come autorevole riferimento anche nei rapporti con tutte le Istituzioni, ha lasciato l’incarico di Capo Ufficio Comando, nonché di vice Comandante Provinciale, per assumere quello di Capo Sezione Studi, Formazione Futura e Relazioni Internazionali alla Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze.

Per il Tenente Colonnello Jean Lucas Scimone, 50anni, originario di Roma, che gli è subentrato nell’incarico, si tratta di un gradito ritorno avendo comandato fra il 2003 e il 2008 il Reparto Operativo.

Dopo aver frequentato l’Accademia Militare di Modena e la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, è stato subito destinato ad incarichi territoriali.

Nel 1993, lasciato il comando del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia CC di Pisa, ha assunto il comando della Compagnia di Cairo Montenotte, mentre tra 1996 e il 1999 ha comandato la Compagnia di Piacenza, prima di essere trasferito alla Compagnia di Oristano dove ha operato fino al 2003. Dopo il citato periodo di comando a Pistoia, ed avere trascorso un breve periodo in forza al Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, è stato trasferito alla Scuola Marescialli di Firenze ove è rimasto, con vari incarichi di staff nello Stato Maggiore, fino ad oggi. Il Tenente Colonnello Scimone ha partecipato a varie missioni all’estero, nei Balcani, a Pristina e Serajevo, in Libano, in Albania e, ultime in ordine di tempo, ad Herat e Kabul in Afghanistan.

Articoli simili