Online il nuovo sito del Comune di Milazzo


Una lunga fase di testing – ancora non completamente ultimata – un restyling del vecchio sito, un progetto che guarda al futuro.

E’ online il nuovo sito web del Comune di Milazzo. Il sito si presenta con una veste grafica totalmente rinnovata e in versione responsive, ossia compatibile per la visualizzazione da parte di smartphone e tablet. Un sito che segue le linee guida per i siti delle Pubbliche Amministrazioni con una particolare attenzione garantita agli utenti in genere attraverso moderni criteri di accessibilità ed usabilità. La veste grafica è stata resa più comunicativa ma soprattutto la struttura stessa del sito è stata modificata con l’obiettivo di migliorare la qualità della fruizione e di rendere più efficace la risposta a seconda delle necessità dell’utente.

L’Home page è divisa in aree tematiche fin dal primo piano e il numero di click necessari all’ottenimento dei documenti e delle sottopagine si è molto ridotto. Le corrispondenze fra pagine e ricerche è semplificata ed è il sito stesso a consigliare in quale altre pagine ci sono informazioni correlate alla ricerca in corso.

Nella sezione “Uffici e Servizi” sono elencate tutti gli uffici comunali, ognuno dei quali ha una pagina dedicata che ne indica il responsabile, l’orario di apertura e i contatti amministrativi, sia di posta elettronica che telefonici.

I servizi di Albo Pretorio Online e Amministrazione Trasparente consentono ai cittadini di conoscere in tempo reale tutta la documentazione pubblica riguardante il Comune di Milazzo.

La sezione dell’Ufficio Stampa offre in tempo reale, l’aggiornamento della comunicazione istituzionale, sia dell’Amministrazione, sia del Consiglio comunale e permette di visionare il Bollettino on-line “MilazzoinComune”.

L’Amministrazione ha recepito le linee guida di design dei siti web per la pubblica amministrazione, emanate dall’Agenzia per l’Italia digitale (Agid) e dell’Anac riguardanti le indicazioni sull’attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni – ha detto il sindaco Giovanni Formica – aggiornando e mettendo online il nuovo sito istituzionale. Oggi offriamo ai cittadini un sito moderno che ritengo favorire l’accesso e la navigazione nelle varie sezioni migliorando l’accessibilità delle pagine per consentire a tutti gli utenti di reperire più facilmente le informazioni e garantire la massima fruibilità dei contenuti tramite una struttura studiata appositamente per velocizzare i tempi di navigazione. Un ulteriore restyling, che conferma le buone pratiche di un’informazione diretta al cittadino, che questa Amministrazione vuole continuare a dare anche attraverso questo nuovo portale web, più efficiente e all’insegna della più assoluta trasparenza”.

Il sindaco ha poi sottolineato che in questa fase di “passaggio” nel nuovo sito è stata mantenuta una sezione che collega al precedente portale in maniera da permettere l’accesso a tutti i documenti nello stesso contenuti.

Questo l’indirizzo del nuovo sito del Comune: www.comune.milazzo.me.it


L’Ufficio Stampa

Articoli simili