Raccolta rifiuti, pronta nuova perizia e definiti pure gli atti per la gara a lungo termine


Gli uffici comunali di Milazzo sono al lavoro per la redazione della perizia finalizzata alla pubblicazione della manifestazione di interesse per l’individuazione del nuovo gestore del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti sul territorio cittadino.

L’appalto all’attuale ditta, la Loveral di Patti scade infatti il prossimo 31 dicembre.

Nel frattempo sono stati completati anche gli atti per l’appalto a lungo termine del servizio di igiene ambientale della città di Milazzo finalizzato a superare così l’attuale fase emergenziale. La documentazione sarà trasmessa nei prossimi giorni all’Urega, cui è affidato il compito di effettuare la gara.

L’obiettivo dell’Amministrazione è quello dunque di mettere definitivamente la parola fine alla situazione di incertezza ad un servizio molto importante per la collettività. La nuova manifestazione di interesse – anch’essa a termine – servirà invece ad evitare, nelle more dell’espletamento della gara pluriennale e dell’individuazione del nuovo gestore, ad evitare, già dal primo gennaio l’interruzione della raccolta e a dare quindi continuità sia al servizio di raccolta differenziata che al “porta a porta”, attività questa ormai adottata in gran parte del territorio cittadino. Al riguardo proprio in questi giorni si sta procedendo all’eliminazione dei cassonetti nella via Risorgimento e piazza San Papino.

E in riferimento alle segnalazioni relative alla rimozione di cassonetti in altre zone del centro cittadino non ancora interessate dal servizio “porta a porta”, si precisa che ciò è avvenuto in quanto alcuni contenitori erano di proprietà della New System, la ditta che si è occupata della raccolta e smaltimento dei rifiuti prima dell’attuale. Erano stati mantenuti sul territorio cittadino in virtù di un accordo strettamente privato che a suo tempo era stato raggiunto con la Loveral; accordo che evidentemente si è concluso.

L’attuale ditta appaltatrice comunque ha assicurato agli uffici del settore Ambiente di palazzo dell’Aquila di essersi immediatamente attivata per rimpiazzare i cassonetti mancanti.

Articoli simili