Costituita al Viminale Operation Room Italia-Libia


Si è costituita questa mattina al Viminale, alla presenza del Ministro dell’Interno, Marco Minniti, del Capo della Polizia, Franco Gabrielli, del Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, Cafiero De Raho, delle Agenzie di Sicurezza italiane e delle Autorità Diplomatiche, Giudiziarie e di Sicurezza libiche, una Cabina di regia congiunta finalizzata al contrasto della criminalità transnazionale, al traffico di esseri umani e al terrorismo.

Questa sinergia italo libica tende a rafforzare lo stato di diritto in Libia al fine di garantire il pieno rispetto dei diritti umani e le garanzie giuridiche nella ricerca e acquisizione delle prove.

Tale collaborazione, già in atto sia sul versante giudiziario che sul versante investigativo, prevede l’intensificazione dello scambio di informazioni reciproche e l’avvio di corsi di formazione per gli investigatori libici.

La sinergia prevede, altresì, la stipula dei protocolli d’intesa uno dei quali ha istituto la presenza di un  Ufficiale di collegamento della Polizia di Stato presso l’Ambasciata italiana a Tripoli.

La Cabina di regia tornerà a riunirsi entro il prossimo mese di febbraio in Libia.

Articoli simili