“Feriscimi”, il nuovo singolo di Cafiero

“Feriscimi”, il nuovo singolo di Cafiero

Salvino Cavallaro – Nell’immensità del mondo dell’arte musicale, spesso ci si chiede se i tanti talenti nascenti nel firmamento delle sette note, hanno la fortuna di essere valorizzati come meritano. E allora pensi che spesso è un fatto di momenti, di attimi capaci di farti capitare al momento giusto e con le persone giuste che ne illuminano tutte le oggettive capacità professionali. Si chiama fortuna? Forse! Ma ci vuole anche la capacità di esprimere tutto il proprio talento. Insomma, civuole proprio una combinazione di tanti fattori indispensabili a favorire l’immagine, nell’iniziazione di una fulgida carriera che è spesso il sogno di tanti giovani artisti.
Salvatore Cafiero è un giovane talento musicale italiano che, nel corso degli anni ha acquisito molta esperienza, non solo in Italia ma anche in Europa e in America, collaborando con personaggi di grande spessore artistico. Eletto miglior chitarrista dell’anno 2015, Cafiero ha anche grandi capacità di cantautore, segno inequivocabile della sua completezza artistica che lo mette in rilievo tra tanti giovani talenti che hanno già maturato diverse esperienze davvero significative. La sua formazione artistica nasce proprio dalla sua famiglia, con un padre che ama la musica e suona il pianoforte. Ma anche il fratello e la sorella di Salvatore suonano e sono l’emblema di una famiglia che fa della musica il proprio senso di vita. Ed è nell’ascolto dei dischi di papà che Cafiero percepisce fin da subito la spinta di una passione che in lui si è
radicata nel tempo. Dai Beatles a Lucio Dalla, una discografia che sa di cultura musicale senza tempo e che si è impossessata di Cafiero come qualcosa dalla quale non ne è più uscito neanche crescendo. Una bella storia, la sua, bella da raccontare e da vivere. Pensate che suona la chitarra da piccolo, ha studiato il pianoforte, adora suonare il basso e fa arrangiamenti programmando le batterie e l’elettronica. E così nel suo crescere umano e professionale, fa esperienze musicali importanti con Grignani, Ramazzotti, Dolcenera, Nek, Emma, Tiromancino. Ma la musica, pur rappresentando il suo principale interesse, non nasconde le sue capacità di scrittore di poesie e narrazioni di vario tipo, che spesso raccontano la vita e le sue sfaccettature anche nei testi delle sue canzoni. Per questo Cafiero è un artista capace di rivolgersi non solo a un certo tipo di pubblico in particolare, ma a tutti coloro i quali amano la musica nel senso più ampio del termine. Sì, proprio là dove la musica si infiltra nell’anima con
delicatezza e sensibilità, mentre il sound, la ritmica, i suoni di chitarra, il basso e la batteria, si accompagnano alle voci e provocano emozioni. E’ la musica di Salvatore Cafiero, un talento italiano di grandi prospettive future.
Da venerdì 12 gennaio è arrivato in radio “Feriscimi”, il nuovo singolo di Cafiero che è il secondo estratto dell’album che porta il suo stesso nome. Prodotto da Andrea Tripodi e registrato al “Tre Studio”di Milano, “Feriscimi” racconta di un amore passionale e intenso.
Ricordi e consapevolezze affiorano in un brano dal ritmo incalzante, capace di coinvolgerti attraverso il vortice di tante emozioni suscitate attraverso il suo ascolto. Come abbiamo già detto, Cafiero è abile nel raccontare la vita attraverso testi incisivi accompagnati da un sound corposo, dove mette a nudo tutto il proprio sentire che è espressione pura di una creatività istintiva. E’ la bellezza di farsi coinvolgere in un’opera musicale in cui le parole e la musica si fondono e danno un’armonia perfetta. “Feriscimi”, brano con il quale Cafiero ha partecipato nel 2016 al contest “MTV NEW GENERATION” è tra i quattro inediti contenuti del disco, disponibile dallo scorso 8 settembre in digital download e su tutte le piattaforme streaming.
Questa sua fatica musicale dal sapore rock è frutto di intensi anni di lavoro, di molte sperimentazioni e di numerosi live in Italia, in Europa e America. La valenza dei testi, la bellezza del suono su cui si adagia la voce elegante del cantautore, fanno di ogni brano un qualcosa che sa di particolare forza persuasiva. Dunque, un’opera davvero sorprendente che consente di poter definire Cafiero uno degli artisti più interessanti del panorama musicale italiano.

Articoli simili

Posta un commento