Palazzo dei Leoni, conferenza stampa di presentazione del progetto “Messina, la Città Nuova dal Liberty al Razionalismo”


L’incontro è fissato a venerdì 2 marzo 2018, alle ore 11, nel Salone degli Specchi —

Si svolgerà venerdì 2 marzo 2018, alle ore 11.00 nel Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni, la conferenza stampa di presentazione del progetto “Messina, la Città Nuova del Liberty al Razionalismo”.
L’iniziativa, curata dal Servizio “Turismo” della Direzione “Sviluppo Economico e Politiche Sociali” della Città Metropolitana di Messina, dal Servizio Lions Club di Messina Host e dall’Ufficio Scolastico VIII Ambito territoriale di Messina, coinvolgerà gli istituti scolastici di secondo grado “Antonello”, “Ainis”, Archimede”, Verona Trento”, “Basile” e “La Farina”.
Il progetto muove dall’idea di realizzare un percorso che faccia affiorare la Messina ricostruita dopo il terremoto del 1908, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale esistente e, in particolare, arricchire le conoscenze degli studenti scoprendo gioielli poco conosciuti dell’architettura in stile eclettico.
All’incontro parteciperanno: il commissario straordinario della Città Metropolitana di Messina, Francesco Calanna; lo storico prof. Franz Riccobono; in rappresentanza del Lions Club Messina Host, il presidente prof.ssa Rossella Moleti ed i componenti dott.ssa Olga Altadonna e dott. Santi Morabito; la prof.ssa Agata Tringali in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico VIII Ambito Territoriale di Messina; i dirigenti degli istituti scolastici coinvolti nel progetto e il comandante della Polizia Metropolitana, Antonino Triolo, che curerà l’accompagnamento e la sicurezza durante le visite guidate in calendario.
La conferenza stampa sarà coordinata dal dirigente responsabile al ramo, dott.ssa Anna Maria Tripodo.

Articoli simili