Frida Onlus organizza un incontro pubblico con MARIA ROSA CUTRUFELLI e GRAZIELLA PRIULLA


Sabato 21 aprile 2018 ore 16:00-20:00 Aula Consiliare Comune di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) —

Maria Rosa Cutrufelli, scrittrice e giornalista italiana, i cui libri sono stati tradotti in venti lingue, e Graziella Priulla, docente dell’Università di Catania e impegnata da anni nella formazione sui temi della differenza di genere, saranno ospiti domani 21 aprile a Barcellona Pozzo di Gotto per discutere sulla difficile conquista della libertà delle donne. Ad organizzare l’evento, che si terrà nell’Aula Consiliare del Comune a partire dalle ore 16,00, è la Rete Nazionale Antiviolenza “Frida Kahlo” Onlus, con il patrocinio gratuito del Comune di Barcellona.

Il nostro centro antiviolenza – precisa la presidente di Frida, Francesca Pantè – oltre ad occuparsi 365 giorni l’anno dell’accoglienza delle donne che subiscono violenza di genere e dell’ascolto telefonico 24h, ritiene che per prevenire e contrastare la violenza sulle donne sia importante anche creare incontri culturali per riflettere insieme sulla reale libertà delle donne. Sappiamo bene – continua la presidente – che tale libertà è ancora condizionata da meccanismi invisibili ed è per questo che bisogna dare valore alla decostruzione degli stereotipi. Soprattutto in questo periodo in cui il linguaggio del femminismo sembra subire una torsione che rischia di stravolgerne il senso”.

L’evento è stato accreditato dall’Ordine Professionale degli Assistenti Sociali della Regione Sicilia. Hanno aderito anche numerose realtà sociali nazionali, provinciali e del territorio: Chayn Italia Onlus, Centro Antiviolenza Pink Project, Centro Antiviolenza NO al silenzio, La Clessidra, CIRS Messina, CamMino, CMdB Gruppo Pari Opportunità Messina, Arci Cohiba, Arci senza confini, Edizioni ed Associazione Smasher, FIDAPA sezioni di Barcellona P.G., Milazzo e Messina, Club Soroptimist International di Spadafora Gallo-Niceto, Associazione Amici di Milazzo, Rotaract partner del Rotary Barcellona Pozzo di Gotto, Fumettomania Factory, Coordinamento Disabili (CO.DI.), Agorà Oreto Onlus, Associazione “La Ciurma”, UTE Università della Terza Età.

Articoli simili