Attività istituzionali della Polizia di Stato di Messina


La Polizia di Stato esegue ordine di carcerazione nei confronti di due soggetti coinvolti nell’operazione “Matassa”

I poliziotti della Squadra Mobile hanno eseguito l’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Tribunale del Riesame di Messina, a carico di CELONA Giovanni, messinese di 48 anni, e PERNICONE Angelo, messinese di 63 anni, già detenuti in regime degli arresti domiciliari a seguito dell’ordinanza di custodia cautelare emessa nell’ambito dell’Operazione “Matassa”, ritenuti responsabili dei reati di associazione per delinquere di stampo mafioso ed estorsione, PERNICONE Angelo deve rispondere, altresì, del reato di voto di scambio.

Le indagini della Squadra Mobile relative all’Operazione Matassa, avviate nel luglio 2011 e svolte sino a giugno 2013, hanno rilevato l’esistenza della consorteria mafiosa collocata territorialmente nel quartiere di Santa Lucia Sopra Contesse, con a capo il boss detenuto SPARTA’ Giacomo, che si avvaleva della collaborazione di uomini di fiducia, fra cui CELONA Giovanni e PERNICONE Angelo, quest’ultimo ritenuto inoltre il trait d’union tra taluni apparati politici della città e le consorterie mafiose operanti in questo centro. È stata accertata, infatti, l’esistenza di una vera e propria associazione per delinquere finalizzata al voto di scambio, operante dall’ottobre 2012 al giugno 2013, arco temporale in cui si sono svolte le consultazioni elettorali regionali, politiche e comunali.

Quartieri Sicuri” torna anche questa settimana: la Polizia di Stato setaccia la zona Centro e Sud della città.

Continua l’intensificazione dei controlli in città: l’operazione “Quartieri Sicuri” questa settimana ha interessato le zone Centro e Sud.

Perquisizioni, sequestri, denunce, arresti tra le operazioni realizzate dalle Volanti della Questura di Messina con l’ausilio dei Reparti Prevenzione Crimine.

Più precisamente 4 sono le persone deferite in stato di libertà: una per il reato di furto aggravato di € 500,00 presso uno sportello bancomat; una per lesioni personali ai danni della sorella; una minore straniera per furto di due fedi nuziale ai danni di due anziani; ed infine un’altra per furto ai danni di un esercizio commerciale.

Una la persona arrestata per tentato furto aggravato di una motonave da pesca ancorata alla banchina Colapesce: trattasi di Calderaro Francesco catanese di 20 anni.

Inoltre, 252 le persone identificate, 282 i veicoli controllati, 5 i verbali elevati per infrazioni al codice della strada, 2 le violazioni amministrative contestate, 107 i controlli nei confronti di persone sottoposte a misure cautelari, 9 i veicoli rubati rinvenuti, 11 le perquisizioni eseguite, 2 gli esercizi pubblici controllati.

La Polizia di Stato esegue ordine di esecuzione per espiazione pena detentiva

Ordine di arresto, per espiazione pena detentiva agli arresti domiciliari, eseguito dai poliziotti del Commissariato Sezionale “Messina Sud” a carico di Rao Rocco, messinese di 38 anni, responsabile del reato di favoreggiamento. L’uomo dovrà espiare una pena di un anno, un mese e dieci giorni di reclusione.

Articoli simili