Operazione “Baby Gang”: la Polizia di Stato di Modena ha eseguito 5 ordinanze di custodia cautelare


La Polizia di Stato di Modena ha eseguito un´ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 5 minorenni, di origine nord africana, 3 dei quali stati sottoposti alla custodia cautelare personale del collocamento in comunità, mentre gli altri 2 alla custodia cautelare in carcere in Istituto per Minori.
L´indagine, condotta dai poliziotti della Squadra Mobile di Modena, in collaborazione con Ravenna e Faenza, ha preso avvio in seguito ad un´esponenziale crescita di delitti predatori, consumati prevalentemente nell´area nord della città, a partire dal mese di ottobre 2017, riconducibili ad una “baby gang”.
Il gruppo agiva in concorso e in modo seriale, talvolta usando violenza, impossessandosi di autovetture che venivano utilizzate per perpetrare scippi, furti con destrezza e rapine ai danni prevalentemente di donne e anziani.
Al termine delle azioni delittuose, i veicoli venivano abbandonati nel corso di inseguimenti ingaggiati con la Polizia.
L´attività investigativa ha permesso di risalire a tutti i componenti del gruppo criminale grazie anche alla rilevazione delle impronte digitali sui veicoli rubati ed abbandonati, nonché all´esame dei tabulati telefonici e delle immagini di videosorveglianza, ai video e alle fotografie in cui gli stessi si immortalavano alla guida o all´interno dei veicoli oggetto di furto.
I 5 soggetti sono inoltre indagati per una serie di furti all´interno di edifici pubblici, quali scuole, palestre ed ambulatori medici e per aver cagionato alle vittime lesioni personali anche gravi.
Nel corso dell´attività investigativa sono stati raccolti elementi probatori anche a carico di altri 3 soggetti facenti parte del sodalizio criminale, due minorenni ed un maggiorenne, deferiti alla A.G. competente in quanto le loro posizioni giuridiche sono ritenute più attenuate rispetto agli altri componenti.

Articoli simili