Regione assegna al Comune di Milazzo 210 mila euro per i Cantieri di servizio


Arrivano le somme per i cantieri di servizio. La Regione dopo aver trovato ulteriori risorse per finanziare i progetti presentati dai Comuni negli anni scorsi, ha redatto la graduatoria di tutte le municipalità che hanno riscontrato il loro bando. Rispetto al passato vi sono stati dei “tagli” e nel caso di Milazzo, la somma che verrà messa a disposizione ammonta a 210 mila euro.
Rispetto al passato i tempi di avvio dei cantieri dovrebbero essere più rapidi. Infatti si potrà operare su quei progetti già approvati – nel 2014 – dalla precedente giunta municipale riguardanti la manutenzione stradale e dei marciapiedi, attività di custodia, pulizia giardini, decoro urbano e servizi sociali da intendere, secondo le previsioni della stessa normativa, quale “attività di accudimento alle persone anziane e ai disabili”.

Adesso occorrerà procedere alla redazione della graduatoria degli aventi diritto in quanto la precedente risulta ormai superata. Il Comune dunque dovrà procedere a tutti gli adempimenti previsti pubblicando il bando per dare la possibilità a tutti gli aventi diritto di presentare istanza.

Ovviamente al momento non è possibile avere certezza sui tempi.

Contestualmente ai cantieri di servizio partiranno i cantieri di lavoro che interessano quei Comuni che sono stati inseriti nelle attività finanziate dall’assessorato regionale della Famiglia, delle politiche sociali e del lavoro. Il Centro per l’impiego di Milazzo ha già pubblicato il bando che vale per tutti i comuni che rientrano nella propria competenza e dunque anche se il Comune di Milazzo non ha cantieri di lavoro da far partire, i milazzesi potranno inserirsi in graduatoria perché se in posizione favorevole potranno accedere anche ad attività di altri Comuni.

I lavori consisteranno in opere di costruzione, di sistemazione o di manutenzione di modeste opere di pubblica utilità.

Fino alla scadenza del 31 maggio 2018, tutti i disoccupati e gli inoccupati della fascia di età compresa tra i 18 e i 66 anni e sette mesi non compiuti, possono presentare le domande per partecipare ai cantieri di lavoro che avranno durata da 3 a 5 mesi. La domanda dovrà essere presentata al centro per l’impiego (ufficio di collocamento) corredata da copia del documento di riconoscimento in corso di validità e dall’autocertificazione relativa alla composizione del proprio nucleo familiare.

In tutti i Cantieri di Lavoro è altresì riservata una quota del 10 per cento di lavoratori in favore degli ex carcerati e dei soggetti dimessi da comunità o da centri di cura e recupero di tossicodipendenti o soggetti con problemi di alcolismo.

Articoli simili