MESSINA. PUBBLICATO L’AVVISO DI AFFIDAMENTO DEL PROGETTO UNITA’ DI STRADA

MESSINA. PUBBLICATO L’AVVISO DI AFFIDAMENTO DEL PROGETTO UNITA’ DI STRADA

Con determinazione del Dipartimento Politiche Sociali N° 2843 dell’11/6/18, è stato pubblicato sulla piattaforma MEPA con procedura aperta, l’avviso relativo al progetto “Unità di strada”, nell’ambito del PON METRO 2014/2020, Asse 3.”Inclusione sociale”, curata dall’Assessorato alle Politiche Sociali.

Possono partecipare alla gara le cooperative, iscritte all’albo tenuto presso il Ministero delle Attività Produttive che contengano tra i loro fini statutari lo svolgimento dell’attività assistenziale cui si riferisce l’affidamento.

L’affidamento ha la durata di 36 mesi a decorrere dalla data di consegna del servizio, con un importo complessivo di € 85.515,60.

Il Progetto è rivolto a persone in stato di povertà e senza fissa dimora, prevede un servizio Unità Mobile di strada, istituito per supportare le situazioni di massima urgenza, offrendo risposte personalizzate ai bisogni più semplici e immediati, proponendo informazione, supporto, orientamento ed accompagnamento al sistema dei servizi.
Le Unità Mobili di primo contatto sono caratterizzate dalla presenza di equipe di operatori itineranti che, percorrendo quotidianamente i luoghi dove abitualmente si ritrovano le persone senza dimora e le fragilità estreme, riescono a realizzare un primo contatto e una prima forma di comunicazione e relazione con questi ultimi.

Il progetto si fonda sulle reti sinergiche sociosanitarie; il sostegno al disagio è fornito attraverso attività di primo counseling e supporto psicologico, di orientamento e accompagnamento ai servizi territoriali di diagnosi e cura, di ascolto attivo e di campagne di sensibilizzazione sul tema.

L’unità Mobile opererà stabilendo percorsi fissi affinché la presenza diventi costante e riconosciuta per tragitto e orari, rappresentando così un punto fisso per le persone in stato di bisogno.

Articoli simili

Posta un commento