DIPLOMA DAY”. Il MAJORANA di MILAZZO FESTEGGIA CON UNA GRANDE CERIMONIA A SCUOLA I SUOI 270 NUOVI DIPLOMATI

DIPLOMA DAY”. Il MAJORANA di MILAZZO FESTEGGIA CON UNA GRANDE CERIMONIA A SCUOLA I SUOI 270 NUOVI DIPLOMATI

<<Da oggi siete parte importante della storia del Majorana e di questo dovete essere orgogliose e orgogliosi, come noi tutti lo siamo di voi. Oggi ho la fortuna di guardare il futuro attraverso voi, ragazzi, ed è un futuro che si prospetta ricco e roseo, perché ricco è il vostro entusiasmo, ricco è il vostro impegno!».
Con queste parole il Dirigente Scolastico dell’Istituto Tecnico Tecnologico Ettore Majorana di Milazzo, Stello Vadalà, ha iniziato il suo intervento rivolgendosi alle neo diplomate ed ai neo diplomati durante la cerimonia di consegna degli attestati svoltasi nella calda mattina di martedì 17 luglio nell’Aula Magna dell’Istituto mamertino.
Di fronte ad una platea gremita di genitori, parenti ed amici con trepidazione e gioia le studentesse e gli studenti, 270 in tutto, hanno potuto ricevere nelle loro mani la pergamena sostitutiva dell’attestato del Diploma che sarà, invece, consegnato fra qualche mese.

La cerimonia ha voluto dare visibilità e giusto riconoscimento all’impegno degli alunni che, con il conseguimento del Diploma di maturità e il titolo di perito dei rispettivi indirizzi di studio, concludono il proprio percorso di studi e offrire un’occasione per presentare al territorio i nuovi diplomati nel segno dell’oramai comprovato e consolidato valore sociale che il Majorana assume nel territorio. Oltre 70 assunzioni a tempo indeterminato da parte delle aziende del territorio hanno riguardato gli alunni che dai banchi di scuola, diploma in mano, appena conseguito, passano già al mondo del lavoro, in media con quanto avvenuto e registrato negli anni scolastici precedenti come, peraltro, l’alta percentuale di iscritti all’Università.

Un legame, quello in particolare con il mondo del lavoro, che è stato richiamato più volte dal Dirigente Scolastico, affermando come «la scuola, parte integrante e fondamentale della società, vive a stretto contatto con essa e con essa dialoga, cercando di dare risposte alle aspettative. Come Istituto da diversi anni abbiamo intrapreso la strada del dialogo con il territorio, ascoltandone le esigenze e, a sua volta, facendo conoscere la nostra missione educativa e formativa. Da qui, ecco che l’obiettivo del Majorana di trasmettere contenuti, saperi e valori ai nostri studenti, verso il mondo universitario e il mondo del lavoro vuole essere volano di impegno e di successo da spendere là dove la vita e il lavoro porterà i nostri giovani».

Impegno, tenacia e versatilità sono caratteristiche che contraddistinguono gli alunni del Majorana e che si evidenziano nel confronto con altri studenti. Di questa eccellenza va dato merito anche ai docenti che hanno saputo trasferire ai ragazzi, con competenza ed efficacia non solo una ricchezza di contenuti, ma anche una crescita interiore utili nel prosieguo degli studi, nella vita e nel lavoro.

Al termine, davanti alla scalinata della scuola si è svolto il lancio del tocco verso il cielo, augurio sincero ai neo diplomati di volare alto verso la realizzazione dei propri sogni.

Il commiato dei ragazzi alla famiglia del Majorana è stato dato in una festosa serata da ballo in un elegante locale del territorio.

Articoli simili

Posta un commento