Infiltrazioni all’interno del Mastio del Castello di Milazzo, intervento dell’Assessore Presti


Ancor prima della segnalazione della Soprintendenza di Messina ci eravamo attivati per capire la causa delle infiltrazioni all’interno del Mastio e si stanno già predisponendo i necessari interventi da attuare”.
L’assessore ai Beni Culturali Salvo Presti interviene dopo aver appreso della nota della Soprintendenza di Messina che intima all’Amministrazione di intervenire urgentemente all’interno del Castello per risolvere il problema della copiosa infiltrazione d’acqua in un ambiente del Mastio.

Attendo la relazione dell’ufficio tecnico – afferma l’esponente della giunta Formica – ma è fuor di dubbio che qualcosa nel restauro del castello non abbia funzionato a dovere. In primo luogo chiederemo al Rup comunale (responsabile unico del procedimento), dell’epoca chiarimenti sulla tipologia degli interventi e se questi risultino in linea con il capitolato. Poi, non è escluso, se verrà confermata la prima impressione su una forte ed evidente carenza della tipologia di interventi, visto che non sono trascorsi dieci anni dalla consegna dei lavori, convocheremo la ditta che ha effettuato il restauro: il danno deve essere riparato».

Articoli simili