La Scuola allievi agenti della Polizia di Stato di Alessandria si candida per il Fai (Fondo ambiente italiano) a “luogo del cuore”, un luogo italiano da non dimenticare, che certamente è tale per oltre 42 mila persone che lì hanno passato tanti mesi


La Polizia di Stato si mette in gioco e con lei quanti, dal 1961 ad oggi, hanno passato tra quelle mura un periodo indimenticabile. L´istituto di istruzione è infatti attivo proprio dall´agosto 1961. Prima, la caserma era la sede del XIV reparto mobile; poi negli anni sessanta, con l´impulso al rinnovamento ed al rafforzamento dell´allora Corpo delle guardie di P.S., alcuni reparti mobili hanno lasciato il posto alle scuole di formazione.

La storia della scuola di Alessandria è, inoltre, legata alla cronaca italiana: nelle alluvioni del 1977 in Piemonte e del 1987 in Valtellina così come nel terremoto dell´Irpinia del 1980, gli allievi sono diventati agenti sul campo; con le pale, i picconi, le cucine da campo e le barelle hanno superato, giovanissimi, l´esame più duro: quello di confrontarsi con la morte, la sofferenza e la paura della popolazione.

Ad Alessandria gli allievi hanno anche coltivato ricordi meno drammatici: le visite, nel 1983, del Presidente della Repubblica Sandro Pertini, tra i più amati dalla nazione, e la meno istituzionale, ma ugualmente emozionante, di uno dei più grandi allenatori di calcio, lo scomparso Nils Liedholm.

Le mura della caserma “Antonio Cardile” custodiscono tutto questo, le impronte di tante persone, uomini e donne che qui hanno vissuto momenti indelebili della propria esistenza. Per questo, la scuola allievi agenti della Polizia di Stato di Alessandria merita di diventare ufficialmente un “Luogo del cuore”. Per chi volesse unirsi a noi in questo sforzo, questo è il link per votare online. https://www.fondoambiente.it/luoghi/scuola-allievi-agenti-polizia-di-stato-di-alessandria?ldc

Se invece preferite compilare il modulo cartaceo potete scaricarlo qui e stamparlo. Dopo averlo compilato potete inviarlo anche tramite mail https://www.fondoambiente.it/luoghi/scuola-allievi-agenti-polizia-di-stato-di-alessandria?ldc#section2.

Articoli simili