Udienza di Papa Francesco dedicata al 50° anniversario della Fondazione dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato

Udienza di Papa Francesco dedicata al 50° anniversario della Fondazione dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato

Si è tenuta  questa mattina presso l ´Aula Paolo VI in Vaticano l´udienza di Sua Santità Papa Francesco dedicata al 50° Anniversario della fondazione dell´Associazione Nazionale della Polizia di Stato. Hanno partecipato  7.000 i poliziotti, provenienti da tutta Italia, che accompagnati dalle famiglie, che vi hanno preso  parte per ricordare mezzo secolo di storia all´insegna dell´appartenenza e della tradizione. “50 anni di valori, impegno e passione” lo slogan delle celebrazioni dell´ANPS che verrà tradotto in iniziative musicali e testimonianze.

Un programma ricco e variegato, raccontato da una giornalista d´eccezione, Paola Saluzzi, per ricostruire la sedimentata presenza di un gruppo di uomini vicini alla gente ieri come oggi.

Ad allietare la cerimonia la Banda Musicale della Polizia di Stato che, diretta dal maestro Maurizio Billi, con la sua esperienza novantennale e con musicisti d´eccellenza, selezionati dai più famosi conservatori, che ha eseguito i brani celebri di Rossini, Piazzolla, Morricone, Mancini, Shostakowich, Desmond.

Presenti: il Capo della Polizia, Prefetto Franco Gabrielli, i vertici del Dipartimento di Pubblica Sicurezza, il Presidente dell´Associazione, Claudio Savarese.

L´Associazione Nazionale Polizia di Stato è stata fondata nel 1968 e vede la partecipazione volontaria tanto di poliziotti in congedo quanto di quelli in servizio, oltre a benemeriti, volontari e soci onorari. Passato e presente insieme al servizio del cittadino per conservare intatti i valori della Polizia di Stato e mantenere sempre vivo il legame di reciproca solidarietà.

167 le sezioni italiane, 2 quelle estere con sede a Toronto e New York con oltre 32.000 soci impegnati in iniziative di volontariato sociale che vanno dall´organizzazione di eventi ricreativi, alla vigilanza davanti alle Scuole; dal concorso alle attività di protezione civile, alle lezioni sull´educazione alla legalità agli studenti; dalle attività a tutela dell´ambiente e del patrimonio artistico, al sostegno agli anziani; dall´organizzazione di eventi benefici, alla collaborazione con altre associazione ed Enti. Tra queste la Comunità di Sant´Egidio per il soccorso ai bisognosi in quell´ottica di prossimità condivisa che caratterizza il modus operandi e lo spirito dell´Associazione.

L’ANPS è altresì custode del Medagliere della Polizia di Stato che rappresenta il sacrificio e la dedizione dei tanti operatori che hanno perso la loro vita per garantire il rispetto delle leggi e tutelare la sicurezza della Paese, valori sempre vivi nell’opera quotidiana di tutti gli appartenenti alla Polizia.

Articoli simili

Posta un commento