“Il Valzer di un giorno”, domani pomeriggio l’inaugurazione della mostra fotografica dell’artista siciliano Franco Carlisi


Messina, 15 novembre 2018. Sarà inaugurata domani 16 novembre alle 18, nella sede di “Magika” in via Placida 77-79, l’esposizione dell’artista siciliano Franco Carlisi. Le opere, stampate in uno splendido bianco e nero, sono raccolte come appunti a margine di una partitura che si ripete quasi immutata da secoli, per raccontare con sguardo a volte austeramente poetico, a volte ironico e disincantato, le sorprese emotive del matrimonio siciliano.

«L’occhio di Franco Carlisi – scrive Andrea Camilleri nel volume “Il Valzer di un giorno”, che raccoglie le foto di Carlisi, vincitore del premio Bastianelli 2011 – coglie continuamente dei “fuori campo” e ce li restituisce, direi proprio da narratore, con straordinaria vivezza e intensità. Le foto matrimoniali di solito anelano all’evanescenza, alla leggerezza, alla purezza, alla solennità. Invece, attraverso lo sguardo di Carlisi, tutto diventa carnale, vissuto forte, reale, senza mezze tinte».

La mostra sarà visitabile gratuitamente tutti i giorni dal 17 novembre al 16 dicembre, dal lunedì al venerdì dalle 9.15 alle 13 e dalle 16 alle 20. Il sabato e la domenica dalle 9.15 alle 13.

Articoli simili