Progetto DiscoverEU, i 18enni viaggiano gratis in tutta Europa. Iscrizioni da giovedì 29


Si chiama DiscoverEU ed a istituirlo è stata la Commissione europea. La prima parte si è svolta a giugno e dal 29 novembre alle 12 sarà avviata la seconda fase.
Tutti i diciottenni dell’UE sono potranno presentare i loro progetti per richiedere un biglietto gratuito entro l’11 dicembre 2018, ottenendo così l’opportunità di viaggiare in Europa tra il 15 aprile (prima data di partenza) e il 31 ottobre 2019 (ultima data di ritorno) per un periodo massimo di 30 giorni.
I giovani dovranno sottoscrivere l’impegno a diventare “ambasciatori” di DiscoverEU (raccontando la propria esperienza di viaggio sui social o in eventi dedicati in ambito scolastico o comunitario) ed indicare l’itinerario del loro viaggio.
I candidati selezionati potranno viaggiare individualmente o in un gruppo di massimo cinque persone. Sono privilegiati i viaggi su rotaia, tuttavia, per garantire un ampio accesso in tutto il continente, i partecipanti possono anche utilizzare modalità di trasporto alternative, come autobus o traghetti, o, in via eccezionale, aerei. Ciò garantirà anche la possibilità di partecipare ai giovani che vivono in zone remote o nelle isole dell’UE.
Tale iniziativa ha l’obiettivo di far conoscere l’Europa ai giovani e consentirgli di cogliere le opportunità che la stessa offre, al fine di consolidare la loro identità europea attraverso un processo di integrazione.
Possono partecipare a DiscoverEU i cittadini europei nati tra il 1° gennaio 2000(incluso) e il 31 dicembre 2000 (incluso) e quindi che compiranno 18 anni entro il 31 dicembre 2018.
Le iscrizioni, si potranno effettuare, esclusivamente online dalle ore 12 di giovedì 29 novembre 2018 fino alle ore 12 di martedì 11 dicembre 2018 al seguente link:

https://europa.eu/youth/discovereu_it

Articoli simili