Erosione a Ponente e new jersey asse viario, interventi del consigliere milazzese Saraò


Due interventi del consigliere comunale Santi Saraò su problematiche cittadine.
Con una mozione l’esponente politico affronta il problema dell’erosione della riviera di Ponente evidenziando che il tratto
di spiaggia che va da Torretta verso Milazzo ha raggiunto livelli insostenibili al punto da ridurre persino il terrapieno. E attraverso l’atto politico – che sarà sottoposto al voto del consiglio comunale – impegna l’Amministrazione “ad attuare una politica di coordinamento degli interventi di difesa marittima e fluviale , anche al fine di utilizzare gli eventuali sovralluvionamenti prioritariamente per la ricostruzione delle spiagge erose; a mantenere in efficienza le spiagge esistenti, attraverso opere di manutenzione adeguate (come fatto a Levante si faccia a Ponente) e a ripristinare almeno il tratto interessato almeno per togliere il pericolo, visto che in alcuni punti esiste uno strapiombo di quasi 2 metri”.

L’altro argomento affrontato dal consigliere riguarda l’asse viario. Saraò, stavolta attraverso lo strumento dell’interrogazione chiede al sindaco di intervenire sulle barriere (new jersey) che dividono la carreggiata, affinché alle stesse sia data maggiore visibilità soprattutto notturna , anche con delle strisce o bianche e nere (ostacolo fisso) per ogni sagoma al fine di migliorare la visibilità diurna e notturna delle stesse barriere di sicurezza e rispettare il codice della strada. Nello stesso tempo si dovrebbe migliorare con sostituzione ove mancanti o mal funzionanti dei catarifrangenti posti su ogni sagoma, prevedendo anche qualche lampeggiante per migliorare la visibilità notturna. Ciò per una maggior sicurezza visto il transito molto elevato determinato anche dai centri commerciali presenti sul nostro territorio”.

Articoli simili