L’Ancri celebra la Festa del Tricolore con un Concerto della Banda Musicale della Polizia di Stato nell’Aula di Montecitorio

L’Ancri celebra la Festa del Tricolore con un Concerto della Banda Musicale della Polizia di Stato nell’Aula di Montecitorio

Quest’anno a celebrare la “Giornata nazionale della Bandiera” è scesa in campo l’Associazione nazionale insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica da tempo impegnata a promuovere il decoro del Tricolore con due progetti “Viaggio tra i valori e i simboli della Repubblica” e “Decoro del Tricolore”.

Il presidente nazionale dell’ANCRI Tommaso Bove ha impegnato le strutture territoriali a celebrare il compleanno del Tricolore con diverse iniziative in Italia e all’estero.

A Roma, nell’ambito della manifestazione “Montecitorio a porte aperte”, è stata organizzata una giornata celebrativa nell’Aula di Montecitorio, con un concerto della Banda musicale della Polizia di Stato.

Gli orchestrali della Polizia di Stato, diretti dal Maestro Maurizio Billi, alle ore 12 di domenica 13 gennaio, eseguiranno alcuni famosi brani musicali per poi concludere il concerto con “il canto degli Italiani”, accompagnati dal tenore Francesco Grollo.

A presentare i brani e a “svelare” l’Inno nazionale, il prefetto Francesco Tagliente, delegato ai rapporti istituzionali dell’ANCRI ed organizzatore dell’evento,  ha chiamato un grande storico del risorgimento, Michele D’Andrea, che ha dedicato molta parte della sua attività a far conoscere nella corretta luce i simboli della Repubblica, spiegando con parole semplici ma ricche di contenuto le caratteristiche della nostra Bandiera e del nostro Inno e i motivi che ne fanno una pagina unica, profondamente legata alla nostra storia.

A Valencia la delegazione ANCRI di Spagna oggi celebrerà l’evento insieme al locale Consolato d’Italia alla presenza del Console, una delegazione di militari italiani in servizio presso il NATO RAPID DEDPLOYABLE CORPS -SPAIN, autorità locali e residenti italiani in Spagna.

A Messina, il 7 gennaio, la sezione territoriale ANCRI ha promosso un convegno nel salone delle Bandiere del Comune con interessanti relazioni del Prof. Luigi D’Andrea su “Il Tricolore: Simbolo dell’Unità della Repubblica”, del prof Corrado Savasta su “Lettura dell’Emblema: La stella, la ruota dentata, i rami dell’ulivo e di quercia”

A Foggia, nella stessa giornata, la locale sezione territoriale ANCRI ha promosso una manifestazione tematica presso l’istituto scolastico “Giovanni Bovio” dove il presidente della Sezione ANCRI Aurelio Vieri ha parlato dell’Evoluzione storica della Bandiera d’Italia. A seguire l’Avv. Luigi Miranda ha parlato del significato della Giornata Nazionale della Bandiera.

A San Giovanni Rotondo, lo stesso 7 gennaio, la locale sezione territoriale ANCRI ha promosso analoga iniziativa, presso l’Istituto Comprensivo “Pascoli-Forgione”, parlando della “Storia della Bandiera italiana”

A Catania il presidente della sezione territoriale Giuseppe Adernò, nella stessa mattinata, ha organizzato una manifestazione all’Istituto Comprensivo Statale “San Giovanni Bosco” per una riflessione comune sul valore del Tricolore.

A Pisa il 9 gennaio il delegato regionale Ancri per la Toscana, Antonio Cerrai ha organizzato un momento di riflessione condivisa con i Rotary club della Toscana sul significato di coesione che il Tricolore ha per il Paese.

Articoli simili

Posta un commento