Tentata estorsione a Barcellona P.G. La Polizia di Stato individua ed arresta due pregiudicati


Sono in carcere i due individui tratti in arresto ieri, nel primo pomeriggio, dai poliziotti del Commissariato di P.S. di Barcellona P.G. per il reato di tentata estorsione.

Le manette per CALABRO’ Mario, 57 anni e QUATTROCCHI Leonardo, 69, entrambi barcellonesi, sono scattate al termine di un appostamento: i malviventi avvicinavano la vittima e, come da prassi, l’accompagnavano in banca affinché prelevasse l’ennesima somma di denaro da consegnargli.

Da circa un anno i due vessavano l’uomo, inizialmente avvicinato con il pretesto di facili investimenti e finanziamenti. La reale natura del loro interessamento era però ben altra e non ha tardato a palesarsi: la vittima era costretta a consegnare il proprio libretto bancario, mai restituito, e a rispondere a richieste di denaro sempre più pressanti.

Quando si è rifiutata di pagare la “rata” mensile, ecco che sono scattare le minacce nei confronti suoi e dei suoi familiari. “Spacchiamo tutto” – hanno minacciato.

I poliziotti del locale Commissariato, a cui la vittima ha chiesto aiuto denunciando quanto subito, hanno avviato immediate indagini che, in breve tempo, hanno confermato il modus operandi dei malviventi.

Ieri l’arresto e i due, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, sono stati trasferiti presso la Casa Circondariale di Barcellona P.G.

La Polizia arresta vandalo in via I Settembre. Prende a calci la saracinesca di un negozio e danneggia l’auto di servizio

E’ stato bloccato dai poliziotti delle Volanti impegnati nel controllo del territorio mentre, palesemente ubriaco, prendeva a calci la serranda di un esercizio commerciale di via I Settembre.

NICHITUS Constantin, 50 anni, cittadino di nazionalità rumena, senza fissa dimora, è stato bloccato ieri pomeriggio, intorno alle 18.30 e trasferito presso gli uffici del complesso Calipari.

Nonostante i ripetuti tentativi degli agenti di calmarlo, l’uomo ha preso a calci lo sportello dell’autovettura di servizio lesionandone il vetro e danneggiando la portiera. Sottoposto a perquisizione, è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico che teneva nella tasca dei pantaloni.

Il cittadino di nazionalità rumena è stato arrestato per i reati di resistenza a pubblico ufficiale, lesioni personali aggravate e danneggiamento ai beni dello Stato, nonché denunciato per rifiuto di generalità e porto illegale di arma da punta.

Su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, è stato trattenuto presso le camere di sicurezza in attesa del rito direttissimo previsto per stamani.

Articoli simili