Quartieri sicuri” a Messina – Controlli a tappeto in città


Arrestato dalla Polizia di Stato un ladro, sorpreso a smontare le ruote di un’auto.

Nei giorni scorsi, le zone nord (via Garibaldi, viale Giostra e viale Annunziata), sud (Santa Lucia sopra Contesse e S.S. 114) e centro (Piazza Unione Europea e Piazza della Repubblica) hanno visto impegnati, nell’ormai consueta operazione “Quartieri Sicuri”, i poliziotti delle Volanti e del Reparto Prevenzione Crimine Sicilia Orientale, che hanno proceduto al controllo di 499 persone e di 9308 veicoli.

Tra i veicoli sottoposti a verifica 2 sono stati sequestrati per violazioni al Codice della Strada, 16 i verbali contestati, 3 i veicoli rubati rinvenuti, 170 le persone, destinatarie a vario titolo di provvedimenti restrittivi della libertà personale, sottoposte a controllo dai poliziotti, 6 le perquisizioni eseguite, sequestrata sostanza stupefacente del tipo marijuana. Deferite in stato di libertà 14 persone: 6 cittadini stranieri ospiti del centro di accoglienza presso l’ex caserma Gasparro per rissa e danneggiamento, 3 per il reato di furto aggravato di cavi di rame, 3 per furto ai danni di supermercati, 1 donna per minacce e porto abusivo di armi od oggetti atti ad offendere, 1 donna per furto di capi di abbigliamento ai danni di un negozio della zona sud.

Inoltre, nel pomeriggio di ieri è stato tratto in arresto Barbera Vincenzo, messinese di 60 anni, il quale, a seguito della segnalazione da parte di un cittadino alla sala operativa, è stato colto nell’atto di rubare le ruote di un’autovettura in sosta nella zona centro-nord di Messina. All’arrivo degli agenti, l’uomo aveva appena terminato di smontare i quattro copertoni completi dei cerchi in lega di una Ford Puma, utilizzando un crick ed un martello, prontamente posti sotto sequestro.

Il sessantenne è stato quindi arrestato per il reato di furto aggravato e, su disposizione dell’A.G. in attesa del rito direttissimo previsto per oggi, è stato sottoposto agli arresti domiciliari.

Sicurezza su strada. I consigli della Polizia di Stato

In relazione al prevedibile incremento del traffico veicolare in occasione delle prossime festività pasquali, la Sezione Polizia Stradale ha predisposto un potenziamento dei servizi sulle autostrade A/18 e A/20 nonché su tutte le strade statali.

Nelle giornate del 22 aprile (Lunedì di Pasqua), 25 aprile e 1 maggio, opereranno, nell’ambito della provincia, 28 pattuglie automontate e motomontate a garanzia della sicurezza e fluidità della circolazione sulle principali arterie di comunicazione nonché verso le principali località turistiche e nei luoghi di ritrovo giovanili.

Il costante collegamento delle pattuglie con la sala operativa assicurerà le richieste di eventuali soccorsi sanitari e meccanici in caso di incidenti stradali.

Al fine di prevenire e reprimere le cause di maggiore pericolo per gli utenti della strada, saranno impiegate apparecchiature speciali quali autovelox, etilometro, telelaser, scout-nav e street control e i conducenti saranno controllati con i precursori Alcolblow.

La Polizia Stradale raccomanda a tutti gli automobilisti di attenersi ad una guida prudente e corretta, rispettando i seguenti suggerimenti:

  • Prima di mettersi alla guida controllare l’efficienza e funzionalità del veicolo;

  • Non affrontare il viaggio subito dopo aver pranzato o cenato e comunque in condizioni di stress e stanchezza;

  • Osservare rigorosamente la distanza di sicurezza dal veicolo che precede;

  • Assicurare tutti coloro che viaggiano a bordo di autovettura con le cinture di sicurezza, e, se bambini, sugli appositi seggiolini e/o sedili di sicurezza omologati;

  • Indossare sempre il casco protettivo per chi si pone alla guida di motoveicoli e ciclomotore, compreso l’eventuale passeggero;

  • Azionare sempre tempestivamente l’indicatore direzionale prima di effettuare un sorpasso o una manovra di svolta;

  • Rispettare i limiti di velocità, che in ogni caso va adeguata alle contingenti condizioni della strada e del traffico;

  • Non fare uso di telefono cellulare o altri sistemi multimediali mentre si è alla guida.

Per chi viaggia in autostrada:

  • Non occupare, se non nei casi di assoluta necessità, le corsie di emergenza;

  • Tenere pronta, se possibile, la somma di denaro esattamente corrispondente al costo del pedaggio autostradale, al fine di ridurre i tempi di attesa ai caselli;

  • E’ consigliabile evitare di mettersi in viaggio nelle fasce orarie 11/13 e 18/21 di Pasquetta, 25 aprile e 1° maggio, nelle quali tradizionalmente si registrano lunghe code di veicoli presso i caselli autostradali, rispettando le cosiddette “partenze intelligenti”;

  • Richiedere informazioni sulle condizioni della viabilità telefonando al numero verde 1518 (centrale operativa CCISS viaggiare informati) ovvero al nr. 090/6402811 (sala operativa Polstrada di Messina) o al nr. 095/547212 (sala operativa Polstrada Catania).

Particolare attenzione dovrà essere prestata sul viadotto Ritiro della tangenziale A20 direzione di marcia Messina/Palermo ove il restringimento della carreggiata determina code che potrebbero rallentare notevolmente la fluidità del traffico.

Si rammenta agli automobilisti che è prevista la sospensione o il ritiro della patente di guida nei casi di circolazione sulle corsie di emergenza o di inversione di marcia in autostrada o sulle strade extraurbane principali, in caso di velocità eccessiva, di inosservanza della distanza di sicurezza con collisioni e/o lesioni gravi alle persone ovvero nel caso di reiterate violazioni di obblighi relativi al sorpasso ed alla precedenza.

Inoltre, per effetto della legge 29 luglio 2010, nr. 120, è stato introdotto il “tasso zero” per i neo patentati, per i conducenti di età inferiore ai 21 anni, per i conducenti professionali (servizio di linea per trasporto di persone – servizio a noleggio con conducente) e per i conducenti che esercitano l’attività di trasporto cose conto terzi e conto proprio.

Si rammenta, infine, che per le predette infrazioni oltre alla sospensione della patente è prevista la decurtazione dei punti sulla patente di guida.

Per effetto del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nr. 525 del 4 dicembre 2018, recante le direttive e il calendario per le limitazioni alla circolazione per l’anno 2019, è previsto il divieto di circolazione dei mezzi pesanti come di seguito specificato:

Venerdì 19 Aprile dalle ore 14.00 alle ore 22.00

Sabato 20 Aprile dalle ore 09.00 alle ore 16.00

Domenica 21 Aprile dalle ore 09.00 alle ore 22.00

Lunedì 22 Aprile dalle ore 09.00 alle ore 22.00

Giovedì 25 Aprile dalle ore 09.00 alle ore 22.00

Mercoledì 01 Maggio dalle ore 09.00 alle ore 22.00

Articoli simili