ISTITUTO COMPRENSIVO PRIMO MILAZZO: LE QUINTE A/B/C DELLA SCUOLA PRIMARIA “PIAGGIA”, CONCLUDONO IL LORO PRIMO CICLO DI STUDI CON UNO SPETTACOLO MOLTO BELLO SUL TORMENTATO VIAGGIO DI ULISSE NELLA SUA AMATA ITACA


In una sala gremita all’inverosimile da genitori e parenti degli alunni delle quinte A-B-C dell’elementare “Piaggia” si è svolta nell’Auditorium della scuola media “G. Garibaldi”, diretta dalla Preside Elvira Rigoli, una bella rappresentazione teatrale sul ritorno di Ulisse dalla guerra di Troia. Lo spettacolo è stato preparato dalle maestre a conclusione del quinquennio di studi dei bambini che il prossimo anno 2019/20 entreranno alla prima media.

Lo spettacolo, riuscitissimo e commovente, ha visto impegnati i seguenti insegnanti delle diverse classi:

Armeli, A.Bucca, C. Bucca, Bombaci, D’Amico, Le Donne, Pantè e Picciolo. 

La rappresentazione: “In viaggio con Ulisse”, simpatica parodia del ritorno dell’eroe greco ad Itaca, ha coinvolto gli oltre 50 alunni con canti, balli e recitazione, e il risultato è stato entusiasmante.

La metafora del “viaggio“, che rappresenta il cammino della vita, ha permesso ai bambini di riflettere anche sul percorso intrapreso 5 anni addietro e che oggi, giungendo al traguardo di questo ciclo di scuola, li vede più grandi e ricchi di conoscenze ed esperienze. 

Lo spettacolo si è concluso, tra la commozione generale di insegnanti, genitori e alunni, con l’augurio delle docenti che il “viaggio” dei piccoli studenti continui verso la vera realizzazione della propria vita.

Articoli simili