Gli scienziati della Conferenza di geochimica incontrano le scuole di Milazzo


Nell’ambito della Conferenza internazionale sulla geochimica dei gas organizzata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) con il patrocinio del Comune di Milazzo e della Regione Sicilia, all’interno del Castello, si è attivata una stretta collaborazione tra l’INGV e gli studenti dell’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Leonardo Da Vinci” e dell’Istituto Superiore “Renato Guttuso” di Milazzo – settore Alberghiero.
Oltre 60 studenti del territorio milazzese sono stati coinvolti per l’organizzazione tecnico-logistica e per la divulgazione scientifica, a sottolineare il desiderio degli organizzatori di coinvolgere i più giovani ad un evento unico che ha richiamato in Sicilia gli scienziati da ogni parte del mondo.
I ricercatori dell’INGV Alessandro Gattuso, Marcella di Bella, Davide Romano e Cinzia Caruso, coordinati dal Direttore della Sezione di Palermo Franco Italiano, hanno organizzato degli incontri formativi con i docenti dei due Istituti superiori coinvolti e fornendo loro le nozioni scientifiche necessarie a illustrare le esposizioni presenti nel Mastio del Castello.
I ragazzi dell’ITET sono coordinati dalla Dirigente Scolastica, professoressa Stefania Scolaro, e dalle prof.sse Maria Tindaro Scolaro e Paola Emilia Rotuletti.
La Dirigente Scolastica dell’Istituto Guttuso, professoressa Delfina Guidaldi, ha invece coordinato le attività di ristorazione con il vicepreside Santo Mascena ed i professori, gli Chef Fabio Parisi e Gaetano Previti e i Maître Giacomo Previti e Luca Trimarchi.

Articoli simili