I fondali di Capo Milazzo riconosciuto Sito di importanza comunitaria (SIC)


Il dipartimento Ambiente dell’assessorato regionale ha dichiarato i fondali di Capo Milazzo sito di importanza comunitaria (Sic). Il decreto è stato firmato giovedì e nei prossimi giorni sarà pubblicato nella gazzetta ufficiale. Oltre Milazzo hanno ricevuto il riconoscimento altri sei luoghi da tutelare della nostra regione: i fondali dello Zingaro, di Capo Zafferano, di Torre Salsa, di “Banchi Marettimo” e la zona di protezione speciale “Area marina di Capo Passero”.
Un riconoscimento che permetterà all’Area marina di sfruttare anche un progetto pilota che la Regione sta portando avanti con l’Unione europea. Si tratta di “Eu Pilot” che assegna risorse ai siti inseriti nella Rete Natura 2000 in Italia.
Il Dipartimento dell’Ambiente della Regione ha provveduto all’individuazione delle aree trasmettendo ai Comuni interessati i perimetri e le misure di conservazione di questi siti al fine di condividerne il percorso di istituzione.
«Un ulteriore riconoscimento dopo l’istituzione dell’Area marina protetta Capo Milazzo– afferma il presidente del Consorzio di gestione dell’Amp, Giovanni Mangano, – che permette di essere presenti in quella pianificazione che prevede delle risorse. La rete “Natura 2000” è il principale strumento della politica dell’Unione Europea per la conservazione della biodiversità. Si tratta di una rete ecologica diffusa su tutto il territorio dell’Unione, istituita per garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari a livello comunitario».

Articoli simili