PUBBLICHIAMO INTEGRALMENTE UNA MOZIONE DEL CONSIGLIERE COMUNALE MASSIMO BAGLI: ELIMINAZIONE BARRIERE ARCHITETTONICHE PER SOGGETTI DIVERSAMENTE ABILI – NUOVE CAPPELLE CIMITERIALI


Premesso e rilevato

CHE

Nelle priorità che il comune deve rispettare non può escludersi la tutela delle persone diversamente abili che, nella loro quotidianità, incontrano innumerevoli difficoltà anche solo per uscire di casa e fare una passeggiata in centro o nelle zone periferiche.

Che dette difficoltà diventano veri e propri ostacoli quando si tratta di visitare i propri cari c/o il cimitero; di fatti anche il ghiaino usato nei viali e vialetti o come riempitivo tra le tombe, crea non pochi problemi a chi si deve spingere o far spingere su una carrozzina.

Altri problemi da risolvere o accortezze per eliminare o ridurre le barriere architettoniche e aumentare la fruibilità da parte di tutti senza alcun dubbio di prevedere montacarichi per disabili c/o le nuove cappelle che si stanno realizzando.

Tutto ciò premesso e rilevato che anche qui si tratta di una scelta di civiltà e di un diritto, quale quello di andare a visitare i propri cari defunti, da garantire a tutti e anche alle persone con disabilità.

SI CHIEDE

di predisporre, con la massima urgenza, tutti gli atti necessari per provvedere alla fruibilità delle nuove cappelle cimiteriali a tutela dei soggetti diversamente abili con la previsione e realizzazione di montacarichi per l’accesso ai piani.

What do you want to do ?

New mail

Articoli simili