Trieste, estradato latitante


Il 31 gennaio 2020 presso il valico di frontiera terrestre di Trieste – Fernetti, è stata consegnato in estradizione dalle Autorità Croate, il latitante M.G., arrestato in relazione ad un provvedimento giurisdizionale emesso dalla Corte di Appello di Perugia che lo vede condannato in via definitiva alla pena di ANNI 10 DI RECLUSIONE.

L’uomo, pluripregiudicato apparteneva ad un’associazione criminale specializzata in TRAFFICO DI DROGA, RAPINE E FURTI AGGRAVATI IN DANNO DI ESERCIZI COMMERCIALI ED ISTITUTI BANCARI CON L’UTILIZZO DI ESPLOSIVI. Dall’aprile 2019 si era dato alla fuga, proprio in previsione dell’emissione, da parte della Procura Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Perugia, dell’Ordine di esecuzione per la carcerazione a carico dello stesso e di un altro coimputato, entrambi condannati in via definitiva per la partecipazione al sodalizio.

Le indagini attivate dalla Squadra Mobile di Ancona consentivano di individuare e trarre in arresto in data 20.04.2019 il suo complice, mentre G. M. riusciva a scappare. I “pedinamenti digitali” compiuti dal personale del Servizio Centrale Operativo e della Squadra Mobile di Ancona, permettevano di individuare il latitante nella cittadina croata di ZRNOVNICA, dove lo stesso, dopo la fuga dall’Italia, aveva trovato rifugio aiutato da una donna del posto.

Il 27 settembre 2019, tramite Interpol, gli esiti investigativi e la posizione del latitante individuati dagli investigatori, consentivano alla collaterale polizia croata, nel corso di una mirata operazione di ricerca, al suo arresto.

I poliziotti della Squadra Mobile di Ancona, Sezione Catturandi, presenti alla consegna dell’arrestato avvenuta a Trieste presso il valico di frontiera terrestre, hanno notificato il provvedimento di cattura al latitante partecipando alla traduzione dello stesso presso la Casa Circondariale di Trieste.

Articoli simili