SIGLATO IL PROTOCOLLO D’INTESA TRA LA GUARDIA DI FINANZA E IL DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO, DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE


Il Capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile – Pref. Salvatore Mulas, e il Comandante Generale della Guardia di Finanza – Gen. C.A. Giuseppe Zafarana hanno sottoscritto oggi, presso la caserma “Piave”, sede del Comando Generale delle Fiamme Gialle, un Protocollo d’Intesa finalizzato a consolidare la collaborazione istituzionale nelle attività di soccorso in caso di emergenza. L’obiettivo dell’accordo è quello di condividere, nella cornice del Sistema Nazionale di Protezione Civile, procedure di allertamento e coordinamento delle risorse sul territorio, impegnate in attività di ricerca e soccorso di persone in macerie, a seguito di eventi sismici, esplosioni, crolli o dissesti statici e idrogeologici. È inoltre prevista la promozione di momenti formativi congiunti tra il personale specializzato del Corpo dei Vigili del Fuoco e i militari del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (S.A.G.F.), per implementare l’efficacia e l’efficienza degli interventi, con l’ausilio delle unità cinofile e i mezzi aerei. L’intesa s’inserisce nel solco di analoghe iniziative avviate da tempo dalla Guardia di Finanza, allo scopo di ampliare i rapporti di collaborazione tra gli organi del soccorso, a presidio della tutela dell’ordine pubblico e della salvaguardia della vita umana.

Articoli simili