Agricoltura, a rischio il raccolto di grano duro nelle campagne, escalation di incendi dolosi nel Calatino Di Silvestro, presidente Cia Sicilia Orientale, scrive lettera al Prefetto di Catania


Catania, 18 giugno 2020 – “Migliaia di tonnellate di raccolto di grano duro rischiano di andare in fumo, a causa del divampare degli incendi dolosi. Come ogni anno, torna la paura dei produttori della Piana di Catania, del messinese e dell’ennese di vedere distruggere il frutto di mesi di sacrifici, di lavoro e di investimenti per l’azione criminale di quanti, con puntualità disarmante, provano a intimidire, danneggiare e creare il caos nelle campagne. A dichiararlo, è Giuseppe Di Silvestro, presidente Cia Sicilia Orientale che oggi ha inviato una lettera al prefetto Di Catania, Claudio Sammartino.

È fondamentale che tutte le Istituzioni tengano alta l’attenzione e agiscano sinergicamente per ristabilire con determinazione il principio di legalità, stringere le maglie dei controlli, allargare le azioni di prevenzione affinchè ogni tentativo di prevaricare e destabilizzare l’Ordine e la sicurezza Pubblica venga fermato”. “L’allarme è stato già lanciato da alcuni agricoltori della zona del Calatino che hanno subito in queste ore i primi danni all’interno dei propri terreni coltivati – scrive Di Silvestro – abbiamo ricevuto le prime segnalazioni di incendi di natura dolosa e prima di assistere ad una prevedibile escalation chiediamo una maggiore presenza delle forze dell’Ordine nelle campagne. E’ necessaria un’azione di prevenzione e tutela del territorio”. “Tra l’altro, con l’approssimarsi dell’estate e dell’aumento delle temperatura aumenta anche il rischio fiamme non dolose. Per questo serve avviare una seria ed efficiente campagna antincendio”.

 

What do you want to do ?

New mail

Articoli simili