La Sagra della Cozza di Ganzirri dal 24 al 26 giugno


Gloria Nibali – Dal 24 al 26 giugno si svolgerà nella Riserva di Capo Peloro a Messina la Sagra della cozza, in cui si incontreranno tradizioni culturali ed enograstronomiche tipiche del messinese. La sagra è organizzata dalla Pro Loco di Capo Peloro nella suggestiva cornice della Riserva naturale della laguna inserita nel Water Project Unesco del 1972. Un’occasione unica per concentrare in un’unica visita panorama mozzafiato sullo stretto, cibo genuino e buona musica dal vivo. Il programma prevede un convegno scientifico, le degustazioni, gli stand di artigianato locale, musica, spettacoli, sport sul lago e tanto altro.

Fino agli anni 60-70 la molluschicoltura era, in queste zona, un’attività economica fondamentale, e molte famiglie se ne occupavano a tempo pieno, poiché era la principale fonte di sostentamento. Oggi la situazione è ben diversa e questa tradizione ha perduto gran parte della sua importanza quasi scomparendo, i laghi sono minacciati continuamente dall’inquinamento e certe opere e pratiche degli uomini hanno messo a serio rischio l’equilibrio biologico e naturale dei laghi.

La sagra vuole essere soprattutto un momento di aggregazione sociale volto all’esaltazione dei piatti tipici siciliani in particolare della cozza di Ganzirri, che è un alimento pregiato e tanto amato da tutti. I piatti saranno preparati sul momento con pesce fresco, rispettando le ricette tradizionali.

Si apre in bellezza la stagione estiva della perla dello stretto, buon appetito!

PROGRAMMA:

24 Giugno
17:30 – Salone Parrocchia Ganzirri: Convegno Scientifico organizzato in collaborazione con Lions Host Messina;

25 Giugno
18:00  Apertura Stand ed inizio Attività Sagra: Degustazione – Show Cooking – Spettacoli;

26 Giugno
10:00-18:00 Promozione – Degustazione – Eventi Sportivi nel Lago – Vespa Club;
18:00-24:00 Degustazione – Show Cooking – Spettacolo Serale.


Articoli simili